Bando 2023 Attrazione investimenti in Emilia-Romagna - Accordi regionali di insediamento e sviluppo delle imprese - scadenza 29 febbraio 2024

[Imprese, Investimenti Strategici, R&S, Occupazione] Promosso dalla Regione Emilia-Romagna, il bando intende raccogliere proposte per la realizzazione di investimenti strategici a elevato impatto occupazionale, che comprendano, prioritariamente, attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzate a sviluppo e diffusione di significativi avanzamenti tecnologici e alla realizzazione di nuovi risultati di rilevanza tecnologica e industriale, di interesse per le filiere produttive regionali e per favorire la transizione industriale, digitale e green lungo la direttrice della S3 anche attraverso la valorizzazione e l’attrazione di alte competenze.

A chi si rivolge

Tutte le tipologie di imprese singole che svolgano attività di produzione di beni e di servizi:
- già presenti con almeno una unità locale in Emilia-Romagna;
- non ancora attive in Emilia-Romagna, ma che intendono investire sul territorio regionale.
Per essere ammessi al bando è necessario candidare almeno un progetto di R&S del valore di 2,5 milioni di euro per le grandi imprese e 1,5 milioni di euro per le PMI e prevedere un incremento occupazionale di almeno 20 nuovi addetti tempo pieno e indeterminato per le grandi imprese e 15 nuovi addetti a tempo pieno e indeterminato per le PMI.

Cosa prevede

Il Bando seleziona Programmi di investimento di alta rilevanza strategica con l’obiettivo della sottoscrizione, in presenza di risorse finanziarie sufficienti, di Accordi regionali di Insediamento e Sviluppo.
Il programma di investimento, da realizzarsi in Emilia-Romagna deve prevedere un impatto positivo per la competitività del sistema economico regionale e un piano occupazionale presso l’unità produttiva sede del programma, secondo quanto dettagliatamente esposto nel Bando.
Tra le componenti del programma di investimento presentato saranno eleggibili per il cofinanziamento uno o più progetti, rientranti nelle seguenti tipologie:
- Interventi finalizzati alla creazione di un’infrastruttura di ricerca (tipologia A);
- Interventi di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale (tipologia B, intervento obbligatorio);
- Interventi finalizzati alla creazione di un’infrastruttura di prova e di sperimentazione (tipologia C);
- Interventi di investimento nella tutela dell’ambiente per interventi finalizzati alla produzione di energia da fonti rinnovabili (tipologia D);
- Investimenti produttivi 4.0 per imprese che non abbiano sedi registrate in Emilia-Romagna alla data di approvazione del bando (per le grandi imprese sono ammessi solo gli investimenti da realizzare nelle aree assistite) (tipologia E);
- Interventi per l’acquisizione delle competenze per la transizione industriale, digitale e green lungo la direttrice della S3 (tipologia F, solo PMI).
Per tutti i dettagli si rinvia al bando.

Cosa offre

Un co-finanziamento per la realizzazione degli interventi previsti che, come dettagliato all.art. 22 del bando variano, per intensità ed entità massima del contributo, dal 10% al 50% dei costi ammissibili.

Scadenza e modalità di presentazione

Domande tramite l'applicativo Sfinge 2020 a partire dal 15 gennaio 2024 e fino alle ore 12.00 del 29 febbraio 2024. Procedura di selezione delle domande di tipo valutativo a graduatoria.

Bando Attrazione Investimenti in Emilia-Romagna Anno 2023