Avviso pubblico anno 2024 Intervento SRD06 - az. 1 "Investimenti per la prevenzione da danni derivanti da calamità naturali, eventi avversi e di tipo biotico - Prevenzione danni da gelate tardive" - scadenza 6 settembre 2024
A chi si rivolge
Imprese agricole in possesso della qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale (IAP) o iscritte a INPS in qualità di Coltivatore diretto e che intervengono a tutela del proprio potenziale produttivo frutticolo.
Cosa prevede
L’aiuto è applicabile a interventi riferiti a impianti frutticoli esistenti e risultanti dal piano colturale (pc) 2024, validato. La realizzazione del PI dovrà avvenire al massimo in 12 (dodici) mesi dalla concessione del sostegno.
Gli investimenti ammissibili sono quelli delle categorie individuate al punto 1.11 delle “Disposizioni comuni”, al fine di prevenire i danni causati al potenziale produttivo delle aziende frutticole dalle gelate primaverili (per il dettaglio consultare tali Disposizioni).
Il PI dovrà avere un importo minimo di spesa ammissibile pari a euro 5.000,00 e un tetto massimo di spesa pari ad euro 150.000,00.
È data facoltà al beneficiario di presentare un PI di importo superiore al massimale di spesa ammissibile, fermo restando che il contributo sarà calcolato nei limiti della spesa massima ammissibile.
Cosa offre
Contributo in conto capitale sulla base di spese effettivamente sostenute, pari al 70% del costo ammissibile. Ogni impresa potrà presentare una sola domanda.