Programma operativo 2024 per migliorare le condizioni di accesso al credito di conduzione attraverso la concessione, tramite gli organismi di garanzia, di un aiuto sotto forma di concorso interessi a favore delle imprese attive nella produzione primaria di prodotti agricoli - L.R. n. 43/1997 e ss.mm.ii. - scadenza 27 maggio 2024

[Agricoltura, Accesso al credito] Promosso dalla Regione Emilia-Romagna, l'avviso intende sostenere i produttori agricoli emiliano-romagnoli, riducendo il costo del denaro nel breve e nel medio periodo. L’intervento si realizza attraverso gli Organismi di garanzia, con la concessione di contributi in conto interessi sui prestiti a breve e medio termine contratti dalle imprese agricole esclusivamente per le necessità legate all'anticipazione delle spese per la conduzione aziendale, fino alla vendita dei prodotti.

A chi si rivolge

La dotazione finanziaria del programma è attribuita agli Organismi di garanzia agricoli operanti sul territorio regionale e che rispondono ai requisiti indicati nell'avviso.

Possono usufruire dell'aiuto le imprese attive nella produzione primaria di prodotti agricoli che rispettano i requisiti e soddisfano le condizioni di ammissibilità specificate nel bando e in particolare:
- siano condotte da imprenditore agricolo, come definito dall'art. 2135 del c.c.;
- esercitino attività agricola in forma prevalente;
- richiedano un prestito di conduzione non inferiore a euro 6.000,00 per il breve termine e a 12.000,00
euro per il medio termine. Il prestito sul quale calcolare il concorso interesse non può superare
150.000,00 euro per il prestito a breve termine e 500.000,00 euro per il medio termine.
Le Cooperative di lavorazione e trasformazione dei prodotti agricoli che svolgono anche attività di
produzione (allevamento di suini) connessa al caseificio e che sono in possesso dei sopra richiamati requisiti, rientrano tra i beneficiari dell’aiuto.

Cosa prevede

Le spese riconoscibili dagli Organismi di garanzia ai fini della concessione dell'aiuto sono quelle connesse all’anticipazione delle spese di conduzione aziendale fino alla vendita dei prodotti.
La superficie aziendale da prendere a riferimento è quella condotta nell'annata agraria 2023/2024, in
ambito regionale al momento della domanda di aiuto, mentre il numero di animali allevati, espresso come consistenza media relativa all’ultimo anno solare concluso, è riferito esclusivamente agli allevamenti localizzati nel territorio regionale.
L'importo del prestito è determinato in modo forfettario mediante un calcolo di tipo sintetico che prende a riferimento l'unità di superficie condotta per coltura e per tipo di prodotto, il numero dei capi allevati e la durata massima in mesi nonché, limitatamente alle sole operazioni eseguite nell’azienda agricola per preparare il prodotto alla prima vendita, i costi di lavorazione, trasformazione e conservazione dei prodotti stessi in ambito aziendale. A tale fine sono utilizzati i parametri definiti all’Allegato 1 “PRESTITI DI CONDUZIONE Costi di gestione” al Programma Operativo.
I prestiti di conduzione che beneficiano dell'agevolazione regionale per l’aiuto sotto forma di concorso
interesse sono:
- i prestiti a breve termine con durata massima fino a 12 mesi;
- i prestiti a medio termine con durata superiore ai 12 mesi fino a 36 mesi. Nel caso in cui il prestito sia di una durata superiore ai 36 mesi, l’agevolazione regionale dell’aiuto può essere concessa esclusivamente fino ai primi 36 mesi.

Cosa offre

Abbattimento del tasso di interesse sui prestiti di conduzione, così fissato:
- fino a un massimo di 2 punti per il breve termine;
- fino a un massimo di 2,5 punti per il medio termine.
Il TAEG dell’operazione sia per il breve termine che per il medio termine, comprensivo dell’agevolazione, non potrà essere inferiore a 0 (zero).

Scadenza e modalità di presentazione

Le imprese agricole in possesso dei requisiti previsti possono presentare, all'Organismo di garanzia di appartenenza e all'Istituto bancario prescelto, domanda per un prestito agevolato per le necessità di conduzione aziendale.
La domanda dovrà essere presentata secondo le modalità previste dall’Organismo di Garanzia, entro il 6 maggio 2024.
Entro il 20 maggio 2024 gli Organismi di garanzia dovranno istruire le istanze ed approvare le graduatorie di ammissibilità delle domande presentate dalle imprese, una per il credito a breve termine e una per il medio termine.

Delibera Giunta Regionale 154/2024