[Agricoltura, Giovani Agricolturi, Competitività] Promossi dalla Regione Emilia-Romagna gli avvisi intendono incentivare da un lato, il primo insediamento in agricoltura di imprenditori agricoli giovani e professionalizzati, nonché il successivo sviluppo del loro progetto imprenditoriale, dall'altro supportare imprese di nuova costituzione dei giovani, favorendo lo sviluppo, il miglioramento delle prestazioni e della sostenibilità globale delle loro aziende agricole intesa come sostenibilità dei processi produttivi da un punto di vista economico, ambientale e sociale.

A chi si rivolge

SRE01 "Insediamento giovani agricoltori"

Persone fisiche che si insediano in agricoltura assumendo la responsabilità civile e fiscale di una azienda agricola per la prima volta e presentano domanda di premio di primo insediamento con allegato un Piano di Sviluppo relativo all’azienda agricola (PSA) oggetto d’insediamento ("giovani agricoltori").

SRD01 "Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole in pacchetto giovani"

Sono beneficiarie del tipo d’intervento SRD01 le imprese agricole dei giovani agricoltori che all'atto della domanda di premio di cui al tipo d’intervento SRE01 chiedono di attivarla in modalità integrata e presentano un PI collegato al Piano di Sviluppo Aziendale di cui al punto 1.3.3 del bando.
Per essere beneficiari del premio i richiedenti devono possedere i requisiti esposti nel bando.

Cosa prevede

Supporto a iniziative volte al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- SO2: Migliorare l’orientamento al mercato e aumentare la competitività delle aziende agricole sia a breve che a lungo termine, compresa una maggiore attenzione alla ricerca, alla tecnologia e alla digitalizzazione;
- SO5: Favorire lo sviluppo sostenibile e un’efficiente gestione delle risorse naturali come l’acqua, il suolo e l’aria, anche riducendo la dipendenza chimica;
- SO7: Attirare e sostenere i giovani agricoltori e nuovi agricoltori e facilitare lo sviluppo imprenditoriale sostenibile nelle aree rurali.

Cosa offre

Il premio avrà un valore pari a 60.000 euro per gli insediamenti in zona con vincoli naturali o altri vincoli specifici e a 50.000 euro nelle altre zone.

Scadenza e modalità di presentazione

Domanda di premio a valere sul tipo d’intervento SRE01 ed eventuale domanda di contributo collegata
sul tipo d’intervento SRD01 dovranno essere presentate sul SIAG di AFREA entro le ore 13.00 del 30 aprile 2024.

Link utili
SRE01 Insediamento dei giovani agricoltori e SRD01 Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole