Sezioni

Fondo di garanzia minibond a supporto dell'operazione "basket bond Emilia-Romagna" istituito con risorse del PR FESR Emilia-Romagna, Priorità 2 - scadenza in via di definizione

[PMI, Finanziamenti] Promosso dalla Regione Emilia-Romagna, il Fondo supporta l'operazione "basket bond Emilia-Romagna" istituito con risorse del PR FESR Emilia-Romagna, Priorità 2. L’operazione è dedicata a promuovere e sostenere l’accesso a fonti finanziarie alternative al credito bancario da parte delle imprese dell’Emilia-Romagna; l’emissione di obbligazioni da parte delle imprese (cd. «minibond») è un’alternativa al credito bancario, consente alle imprese di differenziare le fonti di finanziamento e ridurre la dipendenza dal sistema bancario.

A chi si rivolge

Imprese - ad esclusione delle microimprese - con sede operativa in Emilia-Romagna, con almeno due bilanci approvati. Le grandi imprese saranno ammesse subordinatamente all’approvazione di uno specifico regime d’aiuto.
Requisiti finanziari (di bilancio) delle imprese all’atto della domanda:
- Rating pari o superiore a BB-, da possedere al momento della risposta alla manifestazione di interesse Oppure tutti i seguenti requisiti:
- EBITDA (ultimo bilancio approvato)/Ricavi ≥ 4%;
- PFN/EBITDA < 5 (ultimo bilancio approvato);
- PFN/PN < 3,5 (ultimo bilancio approvato);
- Fatturato ≥ 5.000.000,00.
Possono beneficiare delle garanzie del fondo FGM, in particolare, le imprese operanti, come attività principale, nelle seguenti sezioni della classificazione delle attività economiche (ATECO 2007): B, C, D, E, F, G, H, I, J, L, M, N, P, Q, R, S.

Cosa prevede e cosa offre

L’operazione interviene nell’ambito di investimenti compatibili con le azioni 2.1.2, 2.2.2, 2.4.1 e 2.6.1 del PR FESR Emilia-Romagna 2021-2027, coerenti con:
- i consumi storici e attesi dell’impresa emittente;
- i criteri di selezione delle operazioni da ammettere al cofinanziamento del PR FESR 2021/2027 approvati dal Comitato di Sorveglianza del Programma Operativo FESR Emilia-Romagna 2021/2027 nella sessione del 29 settembre 2022.
Importo minibond: Min 2.000.000,00 e Max 4.800.000,00 per singola impresa.
Valore medio del portafoglio: ≤ 4.000.000,00.
Durata: Fino a 8 anni, compreso fino ad un massimo di 24 mesi di preammortamento.
Regimi di aiuto: Eventuale concessione di aiuti di stato esentati ai sensi del regolamento UE n. 651/2014, in regime de minimis ai sensi del regolamento UE n. 1407/2013 ed eventuali regimi transitori.

Scadenza e modalità di presentazione

La concreta realizzazione dell’operazione basket bond Emilia-Romagna è demandata a un soggetto terzo, dotato delle necessarie competenze tecniche («arranger»), individuato con apposita procedura di selezione ad evidenza pubblica.
L’arranger provvede alla pubblicazione della manifestazione di interesse rivolta alle imprese, verifica l’ammissibilità formale delle imprese e stipula un apposito mandato con le imprese che sono risultate ammissibili, per accompagnarle nel percorso che porta all’emissione obbligazionaria. Inoltre, cura i rapporti con tutti i soggetti coinvolti nell’operazione.
Il costo dell’arranger è a carico delle imprese emittenti.
Il portafoglio potrà essere costituito in più tranches («slot») man mano che le imprese aderenti sono pronte ad emettere i minibond. In corrispondenza di ogni slot verranno trasferite all’arranger a favore dell’SPV le relative somme a garanzia (cash collateral). Il periodo di erogazione del cash collateral a supporto dell’operazione basket bond Emilia-Romagna sarà definito nell’incarico all’arranger; in ogni caso il FGM non potrà erogare cash collateral successivamente al 31 dicembre 2029.

Link utili

D.G.R. n. 291/23

Valuta questo sito