Sezioni

Bando per la selezione di Progetti di Maturazione Tecnologica Industry 4.0 (PMTI4.0) - scadenza 18 dicembre 2019

[StartUp, MPMI, Progetti Maturazione Tecnologica] Il Competence Manufacturing Industry 4.0 (“CIM4.0”), Consorzio costituito da 25 enti pubblici e privati per gestire il Centro di Competenza ad alta specializzazione del Piemonte dedicato alle collaborazioni tra ricerca e impresa in ambito Industria 4.0, ha lanciato il Bando per la selezione di Progetti di Maturazione Tecnologica Industry 4.0 (PMTI4.0). Il bando è finalizzato a selezionare le proposte progettuali relative alla Maturazione Tecnologica Industry 4.0 (ricerca industriale ad alto Technology Readiness Level, “TRL”).

Beneficiari 

MPMI non identificabili come “imprese in difficoltà”, comprese le startup innovative, anche in Raggruppamento tra loro. La sede o l’unità locale interessata dall’intervento deve essere sita e operativa sul territorio italiano, provvista di carattere attivo e produttivo ed avere un codice ATECO 2007 primario compreso tra quelli riportati in Appendice III – “Elenco delle attività economiche ammissibili”. 

Iniziative ammissibili

Il Bando intende supportare progetti di maturazione tecnologica nell’ambito delle specializzazioni del CIM4.0 e mira a sostenere esclusivamente le Micro, Piccole e Medie Imprese e le startup innovative anche in Raggruppamento, nella messa a punto di prodotti, processi e servizi ad alto livello di innovazione, mediante azioni di condivisione e contaminazione sinergica, volte all’implementazione nei propri prodotti/processi produttivi/servizi delle soluzioni più innovative, per sostenere livelli sempre maggiori di competitività. Ogni soggetto richiedente potrà candidare una sola proposta progettuale innovativa che, facendo leva su una o più tecnologie ambito del CIM4.0, miri all’ottimizzazione dei processi produttivi (maggiore qualità del prodotto finale e riduzione dei costi di esercizio degli impianti di produzione), al miglioramento e all’innovazione di prodotto, con maggior velocità dal prototipo alla produzione e al mercato, all’innovazione dei modelli di business e organizzativi a favore della competitività aziendale a livello globale. Sono considerati ammissibili i soli progetti di ricerca industriale e/o di sviluppo sperimentale ed innovazione di processo, con un livello di TRL pari almeno a 6 e che raggiunga, al termine delle attività, un livello pari almeno a 8; i suddetti progetti non devono giungere alla fase di produzione e devono essere caratterizzati da un elevato livello di innovatività e comunque avere un costo non inferiore a 30.000,00 Euro. 

Contributi

Il Bando ha una dotazione finanziaria di 400.000,00 Euro. L’agevolazione è concessa nella forma di un contributo a fondo perduto fino ad una percentuale massima, calcolata sulle spese ammissibili del progetto, del 50% e comunque fino ad un importo massimo di 20.000,00 Euro per singola impresa con un massimo di 40.000,00 Euro per singolo progetto. Le agevolazioni concesse in relazione ai progetti di ricerca e sviluppo non sono cumulabili con altre agevolazioni pubbliche concesse per le medesime spese, incluse quelle concesse sulla base del regolamento UE n. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti “de minimis”. 

Procedure e termini

Le proposte devono essere presentate dalle ore 09:00 del 18 novembre 2019 alle ore 14:00 del 18 dicembre 2019 esclusivamente per via telematica tramite la Piattaforma Integrata Concorsi Atenei del Cineca: https://retecompetencenter4-0-italia.it/cim40

Link utili

Bando per la selezione di Progetti di Maturazione Tecnologica Industry 4.0 (PMTI4.0) 

Valuta questo sito