Premio ER-Rsi 2021 - scadenza 30 settembre 2021

[Imprese, Liberi Professionisti, Ricercatori, Innovatori Responsabili] Promosso dalla Regione Emilia-Romagna, il premio promuove una visione integrata della sostenibilità e valorizza i progetti di innovazione avviati sul territorio regionale coerenti con i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

A chi si rivolge

PMI (< 250 occupati), Grandi imprese (>249 occupati), Cooperative sociali, Liberi professionisti ordinistici e non ordinistici, Scuole secondarie superiori, Fondazioni Its, Università, Enti di formazione accreditati dalla Regione Emilia-Romagna operanti su sedi o unità locali situate in Emilia-Romagna.

Cosa prevede

Intento del premio è quello di portare in visibilità il ruolo del sistema produttivo e della formazione nel raggiungimento degli obiettivi strategici indicati nel Patto per il lavoro e per il clima e nella Strategia 2030 della Regione Emilia-Romagna, riassunti in quattro ambiti tematici: Regione della conoscenza e dei saperi; Regione della transizione ecologica; Regione dei diritti e dei doveri; Regione del lavoro, delle imprese e delle opportunità.

Il Premio integra il riconoscimento GED “Gender Equality and Diversity Label” previsto dall’art. 30 della Legge regionale n. 6/2014, Legge quadro per la parità e contro le discriminazioni di genere, con cui la Commissione per la parità e diritti delle persone valorizza le azioni, per il superamento dei differenziali di genere in coerenza con l’SDGs 5 (raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze) dell’Agenda 2030.

Cosa offre

Tutti i progetti ammessi saranno inseriti nella pubblicazione Innovatori Responsabili 2021, realizzata dalla Regione e diffusa attraverso i canali informativi e promozionali, negli eventi rivolti alle imprese. I partecipanti potranno essere invitati a partecipare ad eventi organizzati dalla Regione e ad altre iniziative pubbliche, seminari e convegni sul tema dello sviluppo sostenibile.
La premiazione dei vincitori individuati negli ambiti tematici previsti dal bando, avverrà nel corso di un evento pubblico dedicato a promuovere le eccellenze della Regione Emilia-Romagna.
Tutti i materiali saranno diffusi attraverso i canali informativi e promozionali della Regione, resi disponibili on-line, pubblicati tra le news, sui canali social della Regione e promossi presso le organizzazioni impegnate sui temi dello sviluppo sostenibile.
Tutti i vincitori potranno utilizzare il logo del premio Innovatori Responsabili 2021

Scadenza e modalità di presentazione

Candidatura compilando il form on line che verrà reso disponibile dalle ore 10.00 del 1 settembre 2021 alle ore 13.00 del 30 settembre 2021 su apposita pagina del sito regionale (https://imprese.regione.emilia-romagna.it/rsi/doc/premio-innovatori/premio-er-rsi-2021).
Per l’accesso al servizio on-line è necessario utilizzare un’identità digitale di persona fisica SPID (livello L2) oppure la Carta di identità elettronica (CIE) o la Carta nazionale dei servizi (CNS).

Premio ER.Rsi 2021