Premio Impresa Ambiente - scadenza 20 settembre 2021

[Imprese, sostenibilità ambientale] Promosso dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo, con la collaborazione di Unioncamere e il patrocinio del Ministero della Transizione ecologica, il Premio intende di dare un riconoscimento a imprese, enti pubblici e privati italiani che abbiano dato un contributo innovativo a processi, sistemi, partenariati, tecnologie e prodotti in un’ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e Responsabilità Sociale, nel solco degli obiettivi di sviluppo sostenibile di cui all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Il Premio consentirà alle aziende premiate di partecipare all’European Business Awards for the Environment (EBAE), promosso dalla Commissione Europea (DG Environment) per riconoscere e promuovere le organizzazioni che danno un reale contributo allo sviluppo sostenibile e che permettono di mantenere la tabella di marcia disegnata dal Green Deal europeo.

A chi si rivolge

Imprese di tutte le dimensioni iscritte regolarmente alla Camera di Commercio. Per la sola categoria 4 “Migliore cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile”, possono concorrere anche soggetti pubblici e/o ONG, purché almeno uno dei soggetti partecipanti alla partnership sia una impresa italiana operante con un Paese in via di sviluppo o con economia in transizione.

Cosa prevede e cosa offre

Sono previste diverse categorie:
Categoria 1 - La migliore gestione per lo sviluppo sostenibile» sottocategoria micro e piccole imprese:  riservata ad aziende eccellenti, con una visione strategica e un sistema di gestione in grado di assicurare un miglioramento continuo e un costante contributo allo sviluppo sostenibile. Gli aspetti ambientali, economici e sociali di sostenibilità devono essere chiaramente integrati nella mission aziendale e nelle politiche dell’organizzazione.
Categoria 2 - Il miglior prodotto o servizio per lo sviluppo sostenibile: riservata ad aziende che abbiano sviluppato nuovi prodotti o servizi in grado di assicurare un contributo concreto allo sviluppo sostenibile e alla protezione dell’ambiente.
Categoria 3 - Il miglior processo/tecnologia per lo sviluppo sostenibile: riservata alle aziende che abbiano sviluppato e applicato una nuova tecnologia di produzione che apporti un contributo concreto allo sviluppo sostenibile e alla protezione dell’ambiente.
Categoria 4 - La migliore cooperazione per lo sviluppo sostenibile: riservata ad aziende che abbiano sviluppato partnership internazionali in cui sono coinvolte una o più organizzazioni appartenenti a settori differenti (aziende private, enti pubblici, enti non governativi, istituzioni accademiche e di ricerca).
Categoria 5 - Miglior contributo imprenditoriale alla biodiversità, riservata ad aziende che abbiano sviluppato un modello imprenditoriale di successo, un sistema di gestione, un prodotto o un servizio o una collaborazione con un Paese in via di sviluppo (come previsto nelle altre categorie di partecipazione) che nel contempo abbia apportato un contributo significativo alla riduzione della perdita di biodiversità e di supporto agli ecosistemi naturali.
Premio Speciale Impresa Ambiente “Giovane Imprenditore” - riservato a titolari o dirigenti d'impresa under 40 in concorso per una delle categorie.
Premio Speciale Impresa Ambiente “Start-up innovativa” - riservato a imprese qualificate come start-up innovativa ai sensi dell’art. 25 comma 2 del Decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, in concorso per una delle categorie del Premio, che si siano distinte per progetti altamente innovativi e di ricerca dedicati allo sviluppo eco-sostenibile.

Cosa offre

Le aziende premiate avranno diritto a utilizzare il Marchio “Premio Impresa Ambiente” relativo alla IX edizione nel loro materiale promozionale, inoltre, parteciperanno, insieme a quelle menzionate con specifica indicazione della Giuria, alla selezione del European Business Award for the Environment.
L’elenco delle Aziende premiate, menzionate e partecipanti sarà pubblicato sul sito www.premioimpresambiente.it

Scadenza e modalità di presentazione

Candidature compilando l’apposito formulario on-line presente sul sito web www.premioimpresambiente.it entro il 20 settembre 2021.

Premio Impresa Ambiente