"Organic farming systems for improved mixed plant and animal production (Sistemi di agricoltura biologica per una migliore produzione mista di piante e animali) - scadenza 8 marzo 2021

[Imprese agricole, Enti e Istituzioni coinvolti in Ricerca&Innovazione] Promossa da CORE Organic Cofund, un partenariato di collaborazione tra 27 partner in 19 paesi/regioni dedicato alla promozione di progetti di ricerca transnazionali nel settore dell'alimentazione e dell'agricoltura biologic, nell’ambito di Horizon 2020 questa Call transnazionale intende finanziare progetti di ricerca per lo sviluppo del settore biologico in Europa.

A chi si rivolge

Agricoltori, aziende agricole, Enti e istituzioni coinvolti in attività di ricerca e/o innovazione raccolti in partenariati di ricerca composti da un minimo di tre entità giuridiche indipendenti provenienti da un minimo di tre diversi paesi.

Cosa prevede

I progetti proposti devono proporre soluzioni innovative per una agricoltura rispettosa dell'ambiente, contribuire a sostenere la salute umana, il commercio e la creazione di posti di lavoro e il miglioramento competitività generale del settore agricolo. Sono presenti tre topic:
− Robust and resilient mixed animal farming systems;
− Support for robust and resilient crop production systems;
− Eco-efficient production and use of animal feed at local level.
I risultati attesi dalla Call si focalizzano sui sistemi alimentari biologici, il supporto alla salute e al benessere animale, i sistemi innovativi di coltivazione e produzione, nonché la produzione di mangimi e biodiversità, con l'obiettivo di soddisfare la crescente domanda di più prodotti biologici, sostenere i regolamenti sull'agricoltura biologica, la politica agricola comune (PAC), la Farm-to-Fork dell’UE e le strategie per la biodiversità.

Cosa offre

L'Italia partecipa tramite il MIPAAF e finanzia i topic con un budget complessivo pari a 600.000 Euro.

Scadenza e modalità di richiesta

Le proposte devono essere presentate, secondo quanto previsto dalla Call, entro l' 8 marzo 2021.

Core Organic Cofund - Call