Sezioni

ON, Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero - scadenza: fino esaurimento fondi

[Micro e Piccole Imprese, Imprenditoria Giovanile o Femminile] Promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico per sostenere la creazione di micro e piccole imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile.

A chi si rivolge

Micro e piccole imprese in corso di costituzione o costituite da non più di 5 anni alla data della domanda, la cui compagine societaria sia composta prevalentemente da soggetti di età compresa tra i 18 ed i 35 anni o da donne di tutte le età. Anche le persone fisiche che intendono costituire una nuova impresa possono accedere al bando; la concessione dell’agevolazione è vincolata alla presentazione della documentazione necessaria a comprovare la successiva costituzione in impresa.

Cosa prevede e cosa offre

Finanziamenti per la realizzazione di nuove iniziative, amplificazione, diversificazione o trasformazione di attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.
La copertura delle spese ammissibili può arrivare al 90% da rimborsare in 10 anni.
Per i finanziamenti sotto i 250 mila euro non è richiesta garanzia, per i progetti superiori a 250 mila euro è richiesta una garanzia sotto forma di privilegio speciale.
Per le imprese costituite da non più di 3 anni gli investimenti prevedono spese per un massimo di 1,5 milioni di euro. Le imprese possono accedere ad un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per un limite massimo del 20% della spesa.
Possono richiedere un contributo pari al 20% delle spese per la copertura delle esigenze di capitale circolante collegate alle spese per materie prime e servizi necessari allo svolgimento dell’attività d’impresa.

Per le imprese costituite da almeno 3 anni e non più di 5, gli investimenti prevedono spese per un massimo di 3 milioni di euro, le agevolazioni consistono nel mix di tasso zero e fondo perduto per un limite massimo del 15% della spesa.
I programmi dovranno essere realizzati entro 24 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.

Per il dettaglio delle spese ammissibili consultare il bando.

Scadenza e modalità di presentazione

Domanda previa registrazione sul portale di Invitalia e seguendo gli step indicati sulla > pagina del sito. Le domande saranno accolte fino a esaurimento delle risorse disponibili e verranno esaminate in base all’ordine di presentazione.

Link utili

Sito INVITALIA

Valuta questo sito