OCM Vino - Misura Promozione sui mercati dei Paesi terzi - Avviso per la presentazione dei progetti campagna 2020/2021" - scadenza 23 novembre 2020

[Viticoltura] Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali con il Decreto n. 9193815/2020 promuove la misura riferita a progetti di promozione: 1. nazionali: la domanda di contributo è presentata al Ministero, secondo le modalità definite nell’avviso in oggetto, a valere su fondi di quota nazionale; 2. regionali: la domanda di contributo è presentata alla Regione in cui il soggetto proponente ha la sede operativa, a valere su fondi di quota regionale; 3. multi regionali: la domanda è presentata da soggetti proponenti che hanno sede operativa in almeno 2 regioni, a valere su fondi di quota regionale e su una riserva dei fondi della quota nazionale.

A chi si rivolge

Organizzazioni professionali di promozione dei prodotti agricoli, organizzazioni di produttori di vino, associazioni di organizzazioni di produttori di vino, organizzazioni interprofessionali, Consorzi di tutela e le loro associazioni e federazione, produttori di vino, soggetti pubblici con comprovata esperienza nel settore del vino e della promozione dei prodotti agricoli, associazioni temporanee di impresa e di scopo, Consorzi, Associazioni, federazioni e società cooperative, reti di impresa.

Cosa prevede

La promozione riguarda i vini a denominazione di origine protetta, i vini ad indicazione geografica protetta, i vini spumanti di qualità, vini spumanti di qualità aromatici, vini con l’indicazione della varietà.
Le attività che possono essere realizzate con il contributo sono: azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità; partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni internazionali; campagne di informazione; studi per valutare i risultati delle azioni di informazione e promozione.
L'avvio delle attività di promozione per l'annualità 20/21 è prevista il 1° aprile 2021.

Cosa offre

I contributi sono concessi per un importo massimo del 60% del valore complessivo delle spese sostenute a fronte di un contributo  minimo richiesto pari a euro 15.000,00.
Per i Paesi emergenti di cui all’allegato R al decreto, ciascun soggetto partecipante deve richiedere, pena l’esclusione del soggetto proponente, per Paese terzo un contributo minimo pari a euro 7.500,00.
Le Regioni e le Province autonome nei propri avvisi possono fissare contributi minimi diversi.

Scadenza e modalità di richiesta

La scadenza per la presentazione al Ministero dei progetti è il 23 novembre 2020, ore 15.00, secondo le modalità dettagliatamente esposte nell’Avviso.
Le domande di contributo a valere sui fondi di quota regionale e multiregionale, devono pervenire, pena l’esclusione, agli indirizzi degli uffici delle Regioni e delle Province autonome competenti alla ricezione dei progetti, nei termini e con le modalità di trasmissione indicati negli avvisi pubblicati dalle Regioni e Province autonome.

Decreto Ministeriale n. 3893/2019
Decreto Direttoriale 9193815/2020