Cofinanziamento iniziative di ricerca e sviluppo selezionate dall’impresa comune europea per il calcolo ad alte prestazioni - EuroHPC (European High Performance Computing) - scadenza: non indicata

[Ricerca, Supercalcolo, Imprese] Promosso dal MISE con decreto del 6 maggio 2021, per contribuire allo sviluppo di un ecosistema europeo di supercalcolo e di elaborazione dati. EuroHPC (European High Performance Computing) è il pilastro portante della strategia industriale dell'UE nel campo del supercalcolo e dell’elaborazione dei dati con il duplice obiettivo di sviluppare un’infrastruttura di supercalcolo paneuropea e di sostenere la cooperazione nella ricerca scientifica avanzata, per aumentare la competitività industriale e garantire l'autonomia tecnologica e digitale europea.

A chi si rivolge

Imprese di qualsiasi dimensione, con almeno due bilanci approvati, che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane o di servizi all’industria (attività di cui all’art. 2195 del c.c., numeri 1, 3 e 5) nonché attività di ricerca, già selezionate dall'impresa comune EuroHPC nell’ambito delle suddette call emanate nel corso del 2020.

Cosa prevede

Agevolazioni per la realizzazione di attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, strettamente connesse tra di loro in relazione agli obiettivi specifici previsti nelle singoli call emanate nel corso del 2020 da EuroHPC, finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti o processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo delle tecnologie abilitanti fondamentali, riportate nell’allegato 1 del decreto 1° luglio 2020. I progetti di ricerca e sviluppo agevolabili devono prevedere spese ammissibili non inferiori a euro 2.000.000,00 e non superiori a euro 20.000.000,00.

Cosa offre

Agevolazioni concesse, nei limiti delle intensità massime di aiuto, nella forma del contributo alla spesa, per una percentuale nominale dei costi e delle spese ammissibili fino al 50 per cento

Scadenza e modalità di presentazione

Da definire con successivo provvedimento direttoriale.

Decreto ministeriale 1 luglio 2020
Decreto ministeriale 6 maggio 2021