Avviso Pubblico. Produzioni vegetali, campagna assicurativa 2023 - scadenza 31 dicembre 2024

[Imprese agricole, Assicurazione raccolti] Promosso dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, l’Avviso Pubblico intende sostenere le imprese del settore della produzione primaria, nonché favorire un approccio integrato alla gestione del rischio ampliando, attraverso il sostegno sui premi delle polizze assicurative, il ventaglio di strumenti a disposizione delle imprese agricole per la tutela delle produzioni agricole e zootecniche contro i rischi meteoclimatici e contro i rischi sanitari, fitosanitari, da infestazioni parassitarie. Il sostegno è finalizzato, inoltre, a garantire la continuità, il perfezionamento e l’ampliamento di un sistema esistente, in grado di incrementare la resilienza delle aziende a fronte dei sempre più frequenti cambiamenti climatici.

I richiedenti devono possedere i seguenti requisiti di ammissibilità:
a) essere imprenditori agricoli ai sensi dell’articolo 2135 del Codice Civile, iscritti nel registro delle imprese o nell’anagrafe delle imprese agricole istituita dalla Provincia autonoma di Bolzano;
b) essere agricoltori attivi;
c) essere titolari di Fascicolo aziendale in cui in particolare deve essere dettagliato il Piano di coltivazione che va mantenuto costantemente aggiornato nel corso del tempo e che individui le superfici utilizzate per ottenere il prodotto oggetto dell’assicurazione, nonché i relativi titoli di conduzione validi per l’intera durata dell’operazione per la quale si richiede il contributo.
I requisiti devono essere posseduti al momento della presentazione della Manifestazione di interesse e mantenuti nel corso dell’intera durata dell’operazione.

Cosa prevede

Supporto alle operazioni per la campagna assicurativa 2023, relative alla stipula di una polizza agevolata del raccolto e delle piante basata sul PAI. La sottoscrizione delle polizze agevolate può avvenire in forma collettiva o individuale. Gli agricoltori che aderiscono a una polizza collettiva possono sottoscrivere uno o più certificati assicurativi a copertura dei rischi sulle proprie produzioni, e devono essere i destinatari degli eventuali risarcimenti.
Sono ammissibili a contributo le spese sostenute per il pagamento dei premi di assicurazione del raccolto e delle piante a fronte del rischio di perdite economiche per gli agricoltori causate da avversità atmosferiche, fitopatie, infestazioni parassitarie.
La data di quietanza del premio alla Compagnia di assicurazione deve essere successiva alla data di presentazione della Manifestazione di interesse.

Cosa offre

Contributo pubblico pari al 40% della spesa ammessa.
Per le polizze che coprono 2 delle avversità elencate all’allegato 2 all’Avviso, la misura del contributo pubblico è pari al 37% della spesa ammessa in seguito all’istruttoria delle domande di pagamento.

Scadenza e modalità di presentazione

Per la presentazione della domanda è necessario che il richiedente abbia:
- presentato Manifestazione di interesse;
- costituito o aggiornato il proprio Fascicolo aziendale e il Piano di coltivazione in base alla propria sede legale/residenza, con particolare riferimento all'inserimento di una PEC dell’azienda o altra PEC ad essa riferibile, alle informazioni costituenti il patrimonio produttivo e alla verifica della validità del documento di identità;
- presentato il PAI relativo alla campagna assicurativa 2023, in conformità a quanto previsto dalle Istruzioni operative dell’Organismo pagatore AGEA n. 67 del 20 giugno 2023, qualora rilasciato in data successiva rispetto alla presentazione della Manifestazione di interesse;
- provveduto all’informatizzazione della polizza, o in caso di polizze collettive alla verifica dell’avvenuta informatizzazione da parte dell’Organismo collettivo cui aderisce. Il termine ultimo per la presentazione dei PAI e per l’informatizzazione delle corrispondenti polizze è fissato al 31 ottobre 2024.
Le domande di sostegno devono essere presentate entro e non oltre il 31 dicembre 2024

DM n. 643065 del 21/11/2023