Sezioni

Bando per la selezione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale - scadenza 13 dicembre 2021

[Innovazione, PMI] Promosso da MADE Competence Center il bando si rivolge alle piccole e medie imprese manifatturiere per supportare l’adozione di tecnologie digitali per l’innovazione di prodotto, di servizio e di processo.


A chi si rivolge

Imprese (in forma individuale o in forma aggregata) che abbiano una stabile organizzazione in Italia e siano in possesso di tutti i requisiti previsti dal bando.

Cosa prevede 

Ogni impresa o aggregazione di imprese potrà candidare una o più proposte progettuali, ciascuna delle quali dovrà essere coerente con almeno una delle attività progettuali di seguito elencate:
1) Attività di trasferimento tecnologico:  Strategia Industria 4.0; Progetti di innovazione; Demo e test; Scouting tecnologico; Consulenza Tecnologica; Validazione di progetti Industria 4.0.
Le attività progettuali dovranno fare esclusivamente riferimento all’Industria 4.0 e ai seguenti ambiti tecnici:
1) progettazione, ingegnerizzazione e sviluppo prodotto;
2) pianificazione, controllo avanzamento e monitoraggio real-time della produzione;
3) tecnologie digitali per la gestione del fine ciclo del prodotto;
4) controllo e monitoraggio energetico;
5) strumenti digitali a supporto di metodologie di economia circolare e sostenibilità;
6) tracciatura di prodotto e gestione della qualità;
7) sistemi digitali di supporto all’operatore;
8) tecnologie e sistemi digitali per la simulazione dei processi industriali;
9) tecnologia e processo additivo;
10) robotica collaborativa;
11) Cyber Security industriale;
12) strumenti digitali a supporto di politiche di Manutenzione 4.0;
13) strumenti digitali a supporto di politiche di Lean4.0;
14) intelligenza artificiale e Big Data Analytics;
15) logistica interna e tracciabilità;
16) Strumenti e soluzioni digitali basati per l’integrazione di reti 5G e tecnologie emergenti in ambito industriale.
Per essere ammessi ai benefici, i progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale e studi di fattibilità presentati dalle imprese dovranno prevedere:
1. un piano di intervento dettagliato che evidenzi investimenti, costi e tempi;
2. una durata complessiva non superiore a 12 mesi (con possibilità di una proroga, motivata, di ulteriori 6 mesi);
3. la stima dei benefici economici per l’impresa in termini di riduzione di inefficienze, sprechi e costi e in termini di miglioramento della qualità dei processi e dei prodotti;
4. un livello di maturità tecnologica (Technology Readiness Level, TRL) compreso in un intervallo tra TRL 5 e 8 e che dovrà raggiungere, al termine delle attività, un livello almeno pari a TRL 7;
5. il coinvolgimento del Centro di Competenza MADE per lo svolgimento delle attività di ricerca contrattuale, consulenza tecnologica e supporto, come meglio specificate con riferimento alle spese finanziabili previste.
Sono ammissibili al finanziamento esclusivamente le seguenti voci di spesa: spese di personale; costi di strumentazione e attrezzature di nuova acquisizione;  spese per la ricerca contrattuale, le conoscenze e i brevetti acquisiti od ottenuti in licenza da fonti esterne alle normali condizioni di mercato; spese relative ai servizi di consulenza e servizi equivalenti.
(Maggiori appprofondimenti dal link in calce)

Cosa offre

L’agevolazione a fondo perduto di ciascun progetto non potrà superare il valore di € 100.000,00 e dovrà riferirsi alle seguenti voci e percentuali di finanziamento:
- 50% delle spese ammissibili di cui all’art. 7 lett. a) e b) dedicate alle attività di ricerca industriale; 
- 50% delle spese ammissibili di cui all’art. 7 lett. a) e b) dedicate alle attività di relative agli studi di fattibilità;
- 25% delle spese ammissibili di cui all’art. 7 lett. a) e b) dedicate alle attività di sviluppo sperimentale. L'intensità di questo aiuto può essere aumentata fino al 50% dei costi ammissibili come segue:
a) di 10 punti percentuali per le medie imprese e di 20 punti percentuali per le piccole imprese;
b) di 15 punti percentuali se è i risultati del progetto sono ampiamente diffusi attraverso conferenze, pubblicazioni, banche dati di libero accesso software open source o gratuito.
- 50% delle spese ammissibili di cui all’art. 7 lett. a) e b) dedicate alle attività di innovazione alle PMI;
- 50% delle spese ammissibili di cui all’art. 7 lett. a) e b) dedicate alle attività di innovazione dei processi e dell'organizzazione alle PMI.
Il contributo a fondo perduto prevede una percentuale massima pari al 50% delle voci di spesa ammissibili.

Scadenza e modalità di presentazione

Le proposte devono essere presentate in via telematica entro e non oltre il 13/12/2021. La predisposizione della domanda di agevolazioni e della documentazione da allegare alla stessa possono essere svolte dai soggetti proponenti anche prima dell’apertura del termine di presentazione delle domande. La procedura guidata è resa disponibile tramite l’apposita piattaforma PICA (Piattaforma Concorsi Atenei) di Cineca, accessibile al link https://retecompetencecenter4-0-italia.it/made/made3.

Link utili

Bando per la selezione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale

Valuta questo sito