Sezioni

Agevolazioni per l'insediamento di giovani in agricoltura - scadenza: in via di definizione

[Agricoltura, Investimenti, Sostenibilità, Ammodernamento] Promossa da ISMEA la misura intende supportare giovani imprenditori agricoli favorendo lo sviluppo e il consolidamento di superfici condotte nell’ambito di una attività imprenditoriale agricola o l’avvio di una nuova impresa agricola mediante l’acquisto di un terreno.

A chi si rivolge

A giovani imprenditori agricoli interessati a:
- ampliare la superficie della propria azienda attraverso l’acquisto di un terreno, confinante o funzionalmente utile all’azienda agricola condotta in proprietà, affitto o comodato, da almeno due anni, o 
- consolidare la superficie della propria azienda mediante l’acquisto di un terreno già condotto dal richiedente, con una forma contrattuale quale il comodato o l’affitto, da almeno due anni alla data di presentazione della domanda.
Possono accedere allo strumento fondiario ISMEA, anche:
- giovani startupper con esperienza che intendono avviare una propria iniziativa imprenditoriale nell’ambito dell’agricoltura;
- giovani startupper con titolo che intendono avviare una propria iniziativa imprenditoriale nell’ambito dell’agricoltura.

Cosa prevede e cosa offre

Per l’attuazione degli interventi fondiari, sono stanziati:
1) 25 milioni di euro destinati a Giovani imprenditori agricoli e Giovani startupper con esperienza per operazioni fondiarie localizzate nel Centro-nord (Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino-Alto Adige, Valle d'Aosta, Veneto, Lazio, Marche, Toscana e Umbria);
2) 25 milioni di euro destinati a Giovani imprenditori agricoli e Giovani startupper con esperienza per operazioni fondiarie localizzate nel Sud-isole (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia);
3) 10 milioni di euro destinati ai Giovani startupper con titolo.

L’operazione consiste, di norma nell’acquisto di un terreno da parte dell’ISMEA e nell’assegnazione con PRD del medesimo terreno al richiedente; il richiedente assumerà l’impegno di rimborsare la somma dovuta all’ISMEA (con conseguente cancellazione del PRD) entro un termine tra i quindici ed i trenta anni. La fase dell’acquisto sarà perfezionata dall’ISMEA mediante pagamento in unica soluzione.
Il valore massimo del finanziamento è:
- 1.500.000 euro, in caso di Giovani imprenditori agricoli e Giovani startupper con esperienza;
- 500.000 euro, in caso di Giovani startupper con titolo.
Nel limite non sono compresi oneri quali spese notarili, tasse, imposte od altre voci analoghe. L’ammortamento è previsto mediante il pagamento di una rata costante, semestrale e posticipata. Il preammortamento può essere concesso, nel limite massimo di ventiquattro mesi, su richiesta del beneficiario e a discrezione dell’Istituto. In ogni caso, la durata complessiva del rapporto, comprensiva del preammortamento, non può superare trenta anni.

Scadenza e modalità di richiesta

Per accedere alla misura, il richiedente deve presentare la domanda esclusivamente in via telematica, utilizzando la modulistica disponibile sul portale STRUMENTI ISMEA. L’accesso alla misura avviene secondo una procedura a sportello, con prenotazione della disponibilità fino a esaurimento della dotazione finanziaria riservata alla misura, di cui verrà data indicazione nella sezione del sito dedicata https://www.ismea.it/fondiario-giovani.
Le domande potranno essere presentate non appena la Commissione UE rilascerà la decisione sul regime di aiuto, in corso di notifica. La decisione è attesa per settembre.

Link utili

ISMEA - Nuovi Interventi Fondiari dedicati ai giovani 

Valuta questo sito