Sezioni

Bando ISMEA Investe - Interventi a condizioni di mercato - scadenza 14 gennaio 2022

[Agricoltura, Agroalimentare, Società di Capitali, Cooperative] Promosso da ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare), il Bando sostiene progetti di sviluppo o consolidamento delle imprese del settore agricolo e agroalimentare mediante interventi di equity, quasi equity, prestiti obbligazionari o strumenti finanziari partecipativi.

A chi si rivolge

  • società di capitali, anche in forma cooperativa, che operano nella produzione agricola primaria, nella trasformazione di prodotti agricoli e nella commercializzazione di prodotti agricoli, che operano nella produzione di beni prodotti nell’ambito delle relative attività agricole;
  • società di capitali partecipate almeno al 51 per cento da imprenditori agricoli, cooperative agricole a mutualità prevalente e loro consorzi o da organizzazioni di produttori riconosciute ai sensi della normativa vigente, ovvero le cooperative i cui soci siano in maggioranza imprenditori agricoli, che operano nella distribuzione e nella logistica, anche su piattaforma informatica, dei prodotti agricoli.

Nel caso di società di capitali con veste giuridica di S.r.l. l’eventuale ammissione all’intervento ISMEA - mediante aumenti di capitale o sottoscrizione di prestiti obbligazionari - sarà condizionata alla trasformazione della società richiedente in S.p.A.

Cosa prevede e cosa offre

Finanziare progetti di sviluppo o consolidamento nei settori della produzione agricola, della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e alimentari, nonché nella distribuzione e nella logistica, attraverso investimenti materiali e/o immateriali non inferiori a 4 milioni di euro.
Gli interventi finanziari a condizioni di mercato sono effettuati dall’ISMEA nella forma di equity, quasi equity, prestiti obbligazionari o strumenti finanziari partecipativi.
L’intervento a condizione di mercato è compreso tra un minimo di 2 milioni di euro e un massimo di 20 milioni di euro e non potrà essere superiore all’apporto da parte dei privati, in modo da garantire che ISMEA operi come socio di minoranza.
La durata dell’intervento dell’ISMEA è di 5-8 anni con una chiara individuazione delle modalità di uscita/rimborso (way out). 

Scadenza e modalità di richiesta

Domande mediante il portale dedicato (http://strumenti.ismea.it) a partire dalle ore 9,00 del giorno 15 novembre 2021, fino alle ore 12,00 del giorno 14 gennaio 2022.
Nel periodo lo sportello telematico sarà aperto nei giorni feriali dalle ore 9,00 alle ore 18,00, il giorno di chiusura dalle ore 9,00 alle ore 12,00.

Link utili

Bando ISMEA Investe
Decreto 12 ottobre 2017

Valuta questo sito