Sezioni

ANPAL - IO Lavoro (agevolazione contributiva) - scadenza fino a esaurimento fondi

[Datori di lavoro privati, agevolazioni contributive] ANPAL in attuazione della legge di bilancio 2019, ha previsto la nuova agevolazione contributiva “IncentivO Lavoro (IO Lavoro)” in favore dei datori di lavoro che assumono lavoratori con contratto a tempo indeterminato.

A chi si rivolge

I datori di lavoro privati, anche non imprenditori, che assumono lavoratori disoccupati, ossia persone prive di impiego che dichiarano la propria immediata disponibilità all’attività lavorativa e alla partecipazione a misure di politica attiva del lavoro, concordate con il centro per l’impiego.
Hanno diritto allo sgravio i datori di lavoro privati che assumono nuovo personale sul territorio nazionale tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2020.
I lavoratori assunti che ambiscono all’agevolazione non devono aver avuto un rapporto di lavoro negli ultimi 6 mesi con lo stesso datore di lavoro e devono possedere anche i seguenti requisiti:
− età compresa tra i 16 anni e 24 anni;
− 25 anni e oltre, senza impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi. 

Cosa prevede

L’incentivo contributivo si applica alle assunzioni a tempo indeterminato effettuate dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020 sull’intero territorio nazionale, nei limiti delle risorse stanziate, per le seguenti tipologie di contratto:
−contratto a tempo indeterminato, anche in somministrazione,
−contratto di apprendistato professionalizzante,
−contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato per soci lavoratori di cooperative.
L’incentivo è riconosciuto anche per l’attivazione di contratti di lavoro a tempo parziale, oltre che per la stabilizzazione di rapporti di lavoro precari.

Cosa offre

Un incentivo, pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL, per un importo massimo di 8.060,00 euro su base annua, riparametrato e applicato su base mensile per dodici mensilità a partire dalla data di assunzione/trasformazione. 

Scadenza e modalità di richiesta

Le domande vanno presentate online, tramite portale INPS (saranno accolte fino ad esaurimento fondi), utilizzando il modulo web “IO Lavoro”. 

Link utili

IO Lavoro - Circolare INPS 

Valuta questo sito