Sezioni

INCREDIBOL! - l’INnovazione CREativa DI BOLogna - scadenza 29 settembre 2020

[Startup, Professionisti, Associazioni, Industrie Culturali e Creative, Innovazione] ll progetto sostiene lo sviluppo delle professioni e imprese culturali e creative dell’Emilia-Romagna alle quali offre contributi, spazi e servizi di accompagnamento. Questa edizione sarà dedicata a progetti di innovazione in campo culturale e creativo in reazione all’emergenza sanitaria dovuta all’epidemia di COVID 19. Inoltre, Incredibol! 2020 offrirà ai vincitori servizi di formazione, consulenza e promozione, oltre al vantaggio di entrare a far parte di una ‘community’ composta dai vincitori delle precedenti edizioni e dai partner di progetto

A chi si rivolge

Possono fare domanda e beneficiare dei contributi e delle altre opportunità previste, imprese (indipendentemente dalla forma giuridica), liberi professionisti, studi associati, e associazioni attivi nel settore artistico, culturale e creativo che abbiano messo in atto o stiano sviluppando soluzioni innovative per reagire all’emergenza in corso, in grado di avere effetti sia nel breve termine sia nel medio-lungo termine.
Tutti i soggetti devono avere sede operativa e attività prevalente nel territorio della Regione Emilia-Romagna alla data del 1° luglio 2020.
Ciascun soggetto può presentare una sola domanda.
Sono ammissibili progetti con attività di somministrazione al pubblico solo se in funzione secondaria e strumentale rispetto all’oggetto principale.

Cosa prevede

Incentivare progetti di innovazione di prodotto, di processo, di servizio o dell’organizzazione, da parte di associazioni, liberi professionisti e imprese dell’Emilia-Romagna attivi in ambito artistico, culturale e creativo, con riferimento all’ambito dell’industria culturale e alla capacità di interagire con altri settori economici. I progetti potranno essere già avviati o essere in fase di sviluppo per l’anno 2020, quelli selezionati dovranno perseguire obiettivi di innovazione con effetti non solo a breve termine, in reazione all’emergenza COVID, ma anche a medio e lungo termine.
La definizione di ‘imprese culturali e creative’ è quella adottata nella Legge 205/2017, comma 57 art. 1, ovvero realtà aventi una attività stabile e continua e aventi ‘per oggetto sociale esclusivo o prevalente l’ideazione, la creazione, la produzione, lo sviluppo, la diffusione, la conservazione, la ricerca e la valorizzazione o la gestione di prodotti culturali, intesi quali beni, servizi e opere dell’ingegno inerenti alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, alle arti applicate, allo spettacolo dal vivo, alla cinematografia e all’audiovisivo, agli archivi, alle biblioteche e ai musei, nonché al patrimonio culturale e ai processi di innovazione ad esso collegati’.
Dato l’alto grado di interdisciplinarità che caratterizza il settore, questo modello è da ritenersi indicativo e non esaustivo.
Sono ammesse a rendicontazione tutte le spese sostenute (fatturate e pagate) nel periodo compreso tra il 31/01/2020 e il 31/12/2020, strettamente e direttamente riferibili al progetto selezionato.

Cosa offre

Contributi a fondo perduto:
- fino a un massimo di € 10.000 per beneficiario ad associazioni, imprese, e liberi professionisti e studi associati con entrate annuali che non abbiano superato i 100.000 euro per l’anno 2019 o che non prevedano entrate annuali superiori a 100.000 euro in caso di realtà fondate nel 2020; 
- fino a un massimo di € 20.000 per beneficiario ad associazioni, imprese, e liberi professionisti e studi associati con entrate superiori a 100.000 euro per l’anno 2019 o che prevedano entrate annuali superiori a 100.000 euro in caso di realtà fondate nel 2020.
In caso di ulteriore disponibilità di fondi nel corso dell’anno 2020, saranno finanziati altri progetti ammessi, in ordine di graduatoria.
In caso non venisse esaurito il plafond di contributi disponibili, i fondi saranno utilizzati per offrire servizi di innovazione alle ICC regionali.
Oltre ai contributi in denaro, sono offerte diverse opportunità in base alla tipologia di progetto presentato, quali:
a) consulenze, attività di informazione e formazione organizzate dalla rete dei partner di Incredibol!; b) attività di promozione, networking e comunicazione attraverso i canali online e off-line a disposizione del progetto Incredibol! e Bologna Città Creativa della Musica UNESCO, e/o grazie al coinvolgimento del Comune di Bologna in reti, attività e/o progetti nazionali ed internazionali;
c) eventuali ulteriori opportunità che si rendessero disponibili durante il periodo di affiancamento, quali ad esempio spazi per lo sviluppo del progetto di innovazione.

Scadenza e modalità di richiesta

Le domande di partecipazione dovranno essere trasmesse esclusivamente compilando il modulo on-line al seguente link: https://servizi.comune.bologna.it/bologna/Incredibol2020 (i moduli online saranno accessibili e compilabili dalle ore 09.00 del 1° Settembre 2020).
La domanda dovrà essere completata in ogni sua parte ed inviata entro e non oltre le ore 13.00 del 29 Settembre 2020. Farà fede l’orario di arrivo della domanda di partecipazione registrato dal server del Comune di Bologna.

Link utili

IncrediBOL! - avviso
IncrediBOL! - il sito

Valuta questo sito