Sezioni

Avviso “Incentivi per l’avvio di nuove imprese con presenza maggioritaria di persone con disabilità” - Programma Fondo regionale disabili - anno 2021 - scadenza 30 giugno 2022

[Occupazione persone con disabilità, Imprenditorialità, MPMI] Promosso dalla Regione Emilia-Romagna, l’Avviso offre misure di sostegno per l’avvio di nuove imprese che vedono la presenza maggioritaria di persone con disabilità, sia come lavoratori dipendenti sia come soci lavoratori, in tutte le forme giuridiche previste dalla Legge n. 142/2001, al fine di ampliare le opportunità occupazionali.

A chi si rivolge

Micro e piccole imprese:
- costituite da non più di 12 mesi alla data della richiesta dell’incentivo;
- con almeno un’unità locale in Emilia-Romagna;
- attive e non sottoposte a procedure di liquidazione (anche volontaria), fallimento, concordato preventivo, amministrazione controllata o altre procedure concorsuali in corso o prima della data di presentazione della richiesta;
- con la maggioranza dei propri dipendenti alla data della richiesta dell’incentivo costituita da persone con disabilità di cui alla Legge n.68/1999 e successive modifiche.
È requisito di ammissibilità la configurazione di una nuova impresa e non costituzione societaria a seguito di cessione di azienda o di ramo di azienda, fusione o scissione societaria.
Sono escluse le imprese i cui investimenti oggetto della richiesta di incentivo sono riconducibili al settore della produzione agricola, della pesca e dell’acquacoltura.

Cosa prevede e cosa offre

Incentivi alla realizzazione degli investimenti necessari all’avvio dell’impresa e alla messa sul mercato di prodotti/servizi.
Le spese devono essere riferite a un’unità locale situata nel territorio dell’Emilia-Romagna regolarmente censita presso la CCIAA di competenza.
Gli incentivi previsti sono concessi a fondo perduto, nella forma del conto capitale, nella misura pari all’80% della spesa ritenuta ammissibile per ciascuna impresa e l’incentivo non potrà superare euro 75.000,00.
Sono ammissibili spese per l’acquisto o locazione/leasing di macchinari, attrezzature, impianti, l’affitto/noleggio di laboratori e attrezzature, spese di costituzione, consulenze esterne specialistiche. In caso di ratei di locazione/leasing/affitto/noleggio, le spese devono riferirsi al periodo intercorrente tra la data di costituzione dell’impresa e i 18 mesi successivi.

Scadenza e modalità di presentazione

La domanda, firmata digitalmente dal legale rappresentante del richiedente, deve essere inviata via posta elettronica certificata all’indirizzo AttuazioneIFL@postacert.regione.emiliaromagna.it dal 25/01/2022 al 30/06/2022.

Link utili

D.G.R. n. 2101/21

Valuta questo sito