Sezioni

'Nuove Imprese a tasso zero' - Ridefinizione disciplina di attuazione della misura in favore della nuova imprenditorialità giovanile e femminile di cui al titolo I, capo I, del decreto legislativo 21 aprile 2000, n. 185 - procedura a sportello dal 19 maggio 2021

[Micro e Piccole Imprese, Imprenditoria Giovanile o Femminile] Promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico per sostenere la creazione di micro e piccole imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile e il loro sviluppo attraverso migliori condizioni per l'accesso al credito e la concessione di un contributo a fondo perduto nei limiti previsti dalla precitata lettera d) dell'art. 1, comma 90, della legge n. 160/2019, affindandone la gestione a Invitalia che procederà, inoltre, all'erogazione in favore dei beneficiari dei servizi di tutoraggio previsti dall'art. 29, comma 2, del decreto-legge n. 34/2019.

A chi si rivolge

Imprese costituite da non più di sessanta mesi (alla data di presentazione della domanda), di micro e piccola dimensione, già costituite, la cui compagine societaria sia composta, per oltre la metà dei soci e di quote di partecipazione, da soggetti di età compresa tra i diciotto ed i trentacinque anni o da donne.
Possono richiedere le agevolazioni, anche persone fisiche che intendono costituire un'impresa, nel caso in cui la nuova società non dimostri l'avvenuta costituzione nei termini indicati, la domanda di agevolazione è considerata decaduta.

Cosa prevede 

Agevolazioni su programmi di investimento, realizzabili su tutto il territorio nazionale, nei settori: a) produzione di beni nei settori dell'industria, dell'artigianato e della trasformazione dei prodotti agricoli, inclusi quelli dell'innovazione sociale, intesa come produzione di beni che creano nuove relazioni sociali ovvero soddisfano nuovi bisogni sociali, anche attraverso soluzioni innovative;
b) fornitura di servizi alle imprese e/o alle persone, inclusi quelli dell'innovazione sociale;
c) commercio di beni e servizi;
d) turismo, incluse le attività turistico-culturali per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché attività volte al miglioramento dei servizi per la ricettività e l'accoglienza.
I programmi di investimento devono essere realizzati entro ventiquattro mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.
Consultare il bando per i necessari approfondimenti.

Cosa offre

Finanziamento agevolato, a tasso zero, integrabile con un contributo a fondo perduto, inoltre, per alcune tipologie di imprese sono previsti servizi di tutoraggio tecnico-gestionale.
Il contributo a fondo perduto è concesso nei limiti delle risorse disponibili.
In caso di esaurimento delle predette risorse, le agevolazioni sono concesse dal soggetto gestore nella sola forma di finanziamento agevolato.

Consultare il bando per i necessari approfondimenti.

Scadenza e modalità di presentazione

Le agevolazioni sono concesse con procedura valutativa con procedimento a sportello.
Termini e modalità di presentazione delle domande di agevolazioni sono definiti con provvedimento del direttore generale per gli incentivi alle imprese del Ministero, pubblicato nel sito internet del soggetto gestore www.invitalia.it e in quello del Ministero www.mise.gov.it ferma restando la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
Le disposizioni si applicano alle domande presentate a partire dalla data stabilita con il provvedimento di cui sopra.
Per le imprese che hanno presentato domanda di agevolazione a valere sulla previgente disciplina, destinatarie successivamente alla data di cui sopra di una comunicazione di rigetto della domanda, è fatta salva, in caso di presentazione entro i sei mesi successivi di una nuova domanda di agevolazione sullo stesso programma di investimenti, la data di presentazione della prima domanda di agevolazione ai fini della decorrenza delle spese ammissibili.

Consultare il bando per i necessari approfondimenti.

Link utili

Decreto 4 dicembre 2020
Circolare n. 117378 dell’8 aprile 2021 
Sito INVITALIA

Valuta questo sito