Sezioni

Progetto GEMSTORE - Call TRAIN e Call EXPLORE.- scadenza: 31 dicembre 2024

[Imprese, Innovazione, Green Manufacturing] Promosse dal progetto europeo GEMSTONE, di cui il Clust-ER MECH Meccatronica e Motoristica è partner, le call intendono sostenere le PMI manifatturiere nella transizione verso il Green Manufacturing e un’industria sostenibile.

A chi si rivolge

PMI manifatturiere.

Cosa prevede

1) Call TRAIN
Offre sostegno alla formazione del personale aziendale tramite il finanziamento di corsi in ambito Green Manufacturing presso Istituti di formazione e ricerca. In particolare, la call intende migliorare le competenze e le conoscenze delle PMI riguardo alle sfide del Green Manufacturing e promuovere la collaborazione tra le imprese manifatturiere e gli istituti di formazione.
Le aziende possono beneficiare del finanziamento totale o parziale per corsi formativi a favore del proprio personale sulle tematiche di sostenibilità e Green Manufacturing presso istituti e enti di formazione a propria scelta e su tutto il territorio europeo.
2) Call EXPLORE
Supporta l’internazionalizzazione attraverso partecipazione a fiere e altri eventi In particolare, offre la possibilità alle aziende di esplorare i mercati internazionali – partecipando a fiere o eventi legati al Green Manufacturing – per facilitare l’incontro con potenziali partner in tutto il mondo e conoscere le più recenti innovazioni in merito alla sostenibilità aziendale.
Aree geografiche target: tutti i paesi extra UE, con un principale focus su Nord America, Giappone e i paesi ASEAN.

Cosa offre

1) TRAIN: il finanziamento massimo disponibile è di 2.000 euro.
2) EXPLORE: il finanziamento massimo disponibile è di 1.500 euro.

Scadenza e modalità di presentazione 

Domande online fino al 31 dicembre 2024, con una serie di scadenze intermedie per distribuire i finanziamenti nel tempo.

Link utili

Guida GemStone - call Train e call Explore
sito web dedicato

Valuta questo sito