[Agricoltura, Turismo Rurale, Fattorie Didattiche] GAL Appennino Bolognese con questa azione promuove la cooperazione tra piccoli operatori per l'organizzazione di processi di lavoro in comune, la condivisione di impianti e risorse e lo sviluppo/commercializzazione dei servizi turistici per il turismo rurale.

A chi si rivolge

Associazioni costituite da operatori agrituristici o fattorie didattiche, iscritti agli elenchi di cui alla LR n. 4/2009, in numero minimo di 5 imprese. Le imprese agricole socie e l’Associazione devono rientrare, per dimensioni, nella definizione di micro impresa: un’impresa che occupa meno di 10 persone con fatturato annuo e/o un totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di euro.

Cosa prevede

Sostegno ad attività per lo sviluppo di Associazioni di settore di operatori agrituristici e/o fattorie didattiche finalizzate al miglioramento e alla specializzazione del prodotto/servizio offerto nonché alla promozione e commercializzazione in modo coordinato.
Sono ammesse le spese relative:
a) sviluppo della cooperazione (animazione, costituzione dell’Associazione e attività di coordinamento) nel limite massimo di euro 5.000 (le spese di costituzione possono essere state effettuate nei due anni precedenti);
b) progettazione e realizzazione di disciplinari e loghi collettivi dell’Associazione (nel limite massimo di euro 5.000);
c) produzione di materiale informativo e pubblicitario collettivo di promozione dell’Associazione e del territorio (cartaceo, digitale, per la rete internet, App, acquisto di spazi pubblicitari e cartellonistica);
d) organizzazione e/o partecipazione a eventi fieristici, sagre, eventi radiofonici e televisivi;
e) attuazione di azioni di accoglienza e soggiorno di Tour Operator o operatori del settore turistico (agenti commerciali turistici) e giornalisti finalizzate alla promozione extra regionale o estera dei settori agriturismo e fattorie didattiche.

Cosa offre

Sostegno, in forma di contributo in conto capitale, pari al 70% della spesa ammissibile a contributo, calcolato ed erogato nel rispetto delle norme fissate per gli aiuti “de minimis”.

Scadenza e modalità di richiesta

La domanda va presentata utilizzando il Sistema Informativo Agrea (SIAG), secondo la procedura definita dall’Agenzia Regionale per le Erogazioni in Agricoltura per l’Emilia-Romagna (AGREA). La domanda deve essere presentata entro il 30 settembre 2020 ore 12.00.

GAL Appennino Bolognese - Azione 5 - 16.3.01