Fondo per le PMI «Ideas Powered for business» - scadenza 6 dicembre 2024

[PMI, Tutela proprietà intellettuale] La misura è promossa della Commissione europea e attuata dall’Ufficio dell'Unione Europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) intende aiutare le piccole e medie imprese (PMI) dell’UE a proteggere i loro diritti di proprietà intellettuale (PI).

A chi si rivolge

PMI con sede in uno degli Stati membri dell’UE o in Ucraina, in territori che sono sotto il controllo effettivo del governo ucraino al momento della presentazione della domanda.

Cosa prevede

Supportare le PMI a sfruttare le loro risorse di proprietà intellettuale, fornendo sostegno finanziario per i costi relativi alla proprietà intellettuale (PI).
Il Fondo intende sostenere finanziariamente le PMI che desiderano:
- beneficiare di un servizio di pre-diagnosi della PI (IP Scan) e/o di servizi di pre-diagnosi relativi
all’applicazione dei diritti di PI (IP Scan Enforcement);
- proteggere direttamente i loro marchi, disegni e modelli mediante sistemi di PI nazionali, regionali,
europei o internazionali;
- proteggere i loro brevetti a livello nazionale o europeo, compresi i servizi di ricerca di anteriorità forniti o coordinati dagli uffici di PI degli Stati membri (uffici di PI degli Stati membri e Visegrad Patent Institute) e le spese di rappresentanza legale per l’elaborazione e il deposito delle domande di brevetto europeo (rappresentanti esclusivi dell’elenco UEB);
- proteggere le loro varietà vegetali comunitarie.

Cosa offre

Voucher per sostenere i costi relativi alla registrazione di nuovi diritti di proprietà intellettuale; i
rinnovi dei diritti di proprietà intellettuale non sono ammissibili (il voucher deve essere speso entro i due mesi successivi all'erogazione).
I voucher saranno concessi per:
a) Servizi di pre-diagnosi della PI (IP Scan) - VOUCHER 1
Servizi di pre-diagnosi della PI (IP Scan) e i servizi di pre-diagnosi relativi all’applicazione dei diritti di PI (IP Scan Enforcement) per un importo massimo della sovvenzione di € 1.350 per beneficiario.
Le PMI dell’UE avranno diritto a richiedere un rimborso del 90% del costo di ciascun voucher entro i limiti stabiliti nell’allegato 1.
b) Protezione di marchi, disegni e modelli - VOUCHER 2
Fino a € 1.000 per beneficiario per:
- protezione di marchi, disegni e modelli a livello nazionale, regionale e dell’UE (rimborso del 75%);
- protezione di marchi, disegni e modelli a livello internazionale (rimborso del 50%).
c) Brevetti - VOUCHER 3
Per presentare domanda per un’attività connessa a un brevetto, le PMI dovranno indicare nel modulo di domanda, a fini informativi, se sono in possesso di un certificato di pre-diagnosi della PI rilasciato da un fornitore nazionale di servizi di pre-diagnosi della PI autorizzato in uno Stato membro dell’UE o se hanno ricevuto il servizio di Horizon IP Scan. Le PMI sono invitate a richiedere innanzitutto un servizio di pre-diagnosi della PI (IP Scan) per massimizzare i vantaggi derivanti da qualsiasi attività relativa ai brevetti.
L’importo massimo del voucher è di € 3.500 beneficiario per le seguenti attività: ricerche di
anteriorità di brevetti fornite o coordinate dagli uffici di proprietà intellettuale degli Stati membri e le
spese amministrative ufficiali applicate dagli uffici di PI per la protezione dei brevetti nazionali ed
europei, che saranno rimborsate del 75% fino a un massimo di € 1.500.
Le spese legali per la redazione e il deposito di una nuova domanda di brevetto europeo saranno
rimborsate del 50% fino a un massimo di € 2.000.
d) Privativa comunitaria per le varietà vegetali comunitarie - VOUCHER 4
L’importo massimo del voucher è di € 1.500 per beneficiario per la protezione comunitaria delle
varietà vegetali. Le tasse di deposito e di esame online applicate dall’Ufficio comunitario delle varietà vegetali (UCVV) saranno rimborsate del 75%.

Scadenza e modalità di presentazione

Il Fondo per le PMI è attivo fino al 6 dicembre 2024.
I fondi sono limitati e disponibili secondo il principio «primo arrivato, primo servito».
I richiedenti devono utilizzare il modulo di domanda online (eForm) disponibile nell’account del Fondo per le PMI 2024, accessibile dalla pagina web del Fondo per le PMI «Ideas Powered for business»:

Fondo per le PMI: Ideas Powered for business