Sezioni

Fondo per gli investimenti innovativi delle imprese agricole - scadenza 23 giugno 2022

[Agricoltura, Innovazione] Promosso dal Ministero dello sviluppo economico, il Fondo supporta gli investimenti in beni materiali strumentali nuovi da parte delle imprese agricole e investimenti in beni immateriali strumentali (di cui all’allegato B Legge 232/2016 come integrata dalla Legge20/2017.

A chi si rivolge 

Imprese agricole attive nel settore della produzione agricola primaria, della trasformazione di prodotti agricoli e della commercializzazione di prodotti agricoli.

Cosa prevede 

Contributi per spese sostenute per acquisto e installazione di:

  • beni materiali strumentali, ivi inclusi quelli di cui all’allegato A della legge n. 232/2016, riportati nell'allegato n. 1 del decreto 30 luglio 2021;
  • beni immateriali strumentali inclusi nell’allegato B della legge n. 232/2016 e riportati nell'allegato n. 2 del decreto 30 luglio 2021.

Le spese devono:

  • essere sostenute successivamente alla data di presentazione della domanda di agevolazione e in tempo utile ai fini del rispetto del termine di presentazione della richiesta di erogazione;
  • essere relative a beni strumentali allo svolgimento dell’attività d'impresa, nuovi di fabbrica, acquistati da terzi che non hanno relazioni con l’acquirente e alle normali condizioni di mercato, utilizzati esclusivamente presso la sede legale o l’unità locale ubicate sul territorio nazionale come indicato nella domanda di agevolazione e caratterizzati da autonomia funzionale, fatti salvi i beni strumentali che integrano, con nuovi moduli, l’impianto o il macchinario preesistente, introducendo una nuova funzionalità nell’ambito del ciclo produttivo dell’impresa;
  • essere pagate esclusivamente attraverso conti correnti intestati all’impresa beneficiaria e con modalità che consentano la piena tracciabilità del pagamento e l’immediata riconducibilità dello stesso alla relativa fattura.

Cosa offre

Contributo a fondo perduto, nella misura del 30% delle spese ammissibili, ovvero del 40% nel caso di spese riferite all’acquisto di beni strumentali, materiali o immateriali, compresi negli allegati A o B della legge n. 232/2016.
Le agevolazioni sono riconosciute nel limite di euro 20.000,00 per soggetto beneficiario.

Scadenza e modalità di richiesta

Procedura valutativa a sportello, domande da presentare all’indirizzo contributofia@pec.mise.gov.it dalle ore 10:00 del 23 maggio 2022 e fino alle ore 17:00 del 23 giugno 2022.

Link utili

Decreto direttoriale del 13 maggio 2022 (pdf)
Decreto direttoriale 2 maggio 2022 (pdf)
Decreto ministeriale 30 luglio 2021 (pdf)
Allegati al decreto (pdf)

Valuta questo sito