Sezioni

Fondo StartER - scadenza 3 novembre 2022

[Imprese, Innovazione e Riqualificazione] Promosso dalla Regione Emilia-Romagna, il fondo rotativo di finanza agevolata è finalizzato al sostegno della nuova imprenditorialità.

A chi si rivolge

Piccole imprese (con non più di 50 dipendenti e 10 milioni di euro di fatturato o attivo di bilancio), iscritte al Registro Imprese da meno di 5 anni:
- con sede produttiva in Emilia Romagna;
- rientranti in uno dei seguenti codici Ateco 2007: B, C, D, E, F, G, H, I, J, L, M, N, P, Q, R, S;
- che realizzino il progetto in Emilia-Romagna

Cosa prevede e cosa offre

Eroga finanziamenti, nella forma di mutuo chirografario (ovvero, mutuo concesso senza la sottoscrizione di garanzie ipotecarie, con l’unica garanzia di firma da parte del debitore), della durata massima di 96 mesi (incluso un preammortamento massimo di 12 mesi), e importo ricompreso tra un minimo di 20.000 euro ad un massimo di 300.000 euro.
Risulta finanziabile il 100% del progetto presentato inerente:
- innovazione produttiva e/o di servizio;
- sviluppo organizzativo;
- messa a punto dei prodotti e servizi che presentino potenzialità concrete di sviluppo;
- consolidamento e creazione di nuova occupazione;
- introduzione e uso di strumenti ICT sotto forma di servizi e soluzioni avanzate, con acquisti di soluzioni customizzate di software e tecnologie innovative per la manifattura digitale.

In questa edizione sono previsti contributi a fondo perduto anche per l'avvio di imprese situate nei comuni sede di estrazione di idrocarburi. Il contributo a fondo perduto è pari al 30% dei costi ammessi, per un importo massimo di € 30.000 per impresa. Risultano interessati i seguenti comuni dell'area metropolitana di Bologna: Imola, Medicina, Lizzano in Belvedere, Gaggio Montano, Alto Reno Terme, Castel di Casio, San Benedetto Val di Sambro.

Scadenza e modalità di richiesta

La domanda dovrà essere inviata esclusivamente online a partire dalle ore 11 del 15 settembre fino alle ore 16 del 3 novembre 2022.

Link utili

Fondo STARTER

Valuta questo sito