Sezioni

Finanziamenti agevolati per l’Internazionalizzazione - scadenza 31 dicembre 2020

[Export, Internazionalizzzazione] Il Polo export e internazionalizzazione del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, comunica che è avviata l'operatività, dopo un profondo restyling legato anche alla normativa correlata all'emergenza sanitaria da Covid-19, dei finanziamenti. Previsto l'accesso a liquidità a tasso agevolato, senza necessità di presentare garanzie con fino al 40% del finanziamento a fondo perduto (il 20% per lo strumento Inserimento mercati esteri). Concedibile un importo massimo a fondo perduto di € 100.000, i progetti potranno riguarda anche l’interno della UE.

A chi si rivolge

PMI (singole o associate o aggregate), MidCap, grandi aziende

Cosa prevede e cosa offre

Sette gli strumenti a disposizione:
Patrimonializzazione (MidCap e alle PMI società di capitali, che nell'ultimo triennio abbiano realizzato all'estero almeno il 20% del proprio fatturato).
Finalizzata a migliorare o mantenere il livello di solidità patrimoniale.
Partecipazione a Fiere Internazionali, Mostre e Missioni di Sistema (PMI, in forma singola o aggregata, a MidCap e Grandi Aziende).
Copre le spese per area espositiva, spese logistiche, spese promozionali e spese per consulenze connesse alla partecipazione a fiere/mostre in Paesi esteri, incluse le missioni di sistema promosse da MISE e MAECI e organizzate da ICE - Agenzia, Confindustria e altre istituzioni e associazioni di categoria. Sono finanziabili anche le spese sostenute per la partecipazione a fiere internazionali in Italia. 
Inserimento Mercati Esteri (tutte le imprese, in forma singola o aggregata che devono costituire una "Rete Soggetto" con depositati almeno due bilanci per due esercizi completi).
Copre le spese per la realizzazione di uffici, show room, negozio, corner, centri di assistenza post-vendita in un Paese estero e relative attività promozionali.   
Temporary Export Manager (tutte le società di capitali con depositati almeno due bilanci relativi a due esercizi completi).
Copre spese per l’inserimento temporaneo in azienda di figure professionali con qualsiasi specializzazione volte a facilitare e sostenere i processi di internazionalizzazione attraverso la sottoscrizione di un contratto di prestazioni consulenziali erogate attraverso Società di Servizi in possesso dei requisiti indicati in Circolare Operativa.
E-Commerce (tutte le società di capitali con almeno due bilanci relativi a due esercizi completi).
Copre spese relative a soluzioni da realizzare secondo due modalità alternative:
a) realizzare direttamente la piattaforma informatica finalizzata al commercio elettronico;
b) utilizzare un market place finalizzato al commercio elettronico fornito da soggetti terzi.
Studi di Fattibilità (tutte le imprese, in forma singola o aggregata che devono costituire una "Rete Soggetto" e che abbiano depositato almeno due bilanci relativi a due esercizi completi).
Copre spese di personale, viaggi e soggiorni per la redazione di studi di fattibilità collegati a investimenti produttivi o commerciali in Paesi esteri.
Programmi di Assistenza Tecnica (tutte le imprese, in forma singola o aggregata che devono costituire una "Rete Soggetto" con depositati almeno due bilanci relativi a due esercizi completi).
Copre spese per personale, viaggi, soggiorni e consulenze, sostenute per l'avviamento di un programma di formazione del personale operativo all'estero. 

Scadenza e modalità di richiesta

È possibile presentare richiedere online i finanziamenti attraverso il Portale domande di finanziamento accessibile da ciascuna sezione di interesse.
Sezione Patrimonializzazione
Sezione Partecipare a Fiere Internazionali, Mostre e Missioni di Sistema
Sezione Inserimento Mercati Esteri
Sezione Temporary Export Manager
Sezione E-Commerce
Sezione Studi di Fattibilità
Sezione Programmi di Assistenza Tecnica
Comunicato SIMEST Novità Finanziamenti agevolati 2020

Link utili

SACE-SIMIT

Valuta questo sito