Fondo per le PMI «Ideas Powered for business» - scadenza: procedura a sportello

[Imprese, Innovazione, Ricerca industriale] Promosso dalla Commissione europea in fondo intende aiutare le piccole e medie imprese (PMI) dell’UE a proteggere i loro diritti di proprietà intellettuale (PI).

A chi si rivolge

PMI con sede nell’Unione europea. La domanda può essere presentata da un titolare, un dipendente o un rappresentante esterno autorizzato che agisce per loro conto.

Cosa prevede e cosa offre

Il Fondo intende sostenere finanziariamente le PMI dell’UE che desiderano beneficiare di un servizio di pre-diagnosi della PI (IP Scan) e/o  proteggere direttamente i loro marchi, disegni e modelli mediante sistemi nazionali, regionali, europei o internazionali.
Sono previsti voucher per:
a) Servizi di pre-diagnosi della PI (IP Scan) - VOUCHER 1
Il voucher 1 copre i servizi di pre-diagnosi della PI (IP Scan) per un importo massimo della sovvenzione pari a € 1.350 per beneficiario.
Le PMI possono chiedere un rimborso del 90% dei costi del servizio menzionato (fornito da esperti designati dagli uffici di PI).
b) Protezione di marchi, disegni e modelli - VOUCHER 2
Prevede fino a € 1.000 per beneficiario per:
- protezione dei marchi e dei disegni e modelli all’interno dell’UE (a livello nazionale, regionale e dell’UE): possibile richiedere un rimborso del 75% delle tasse versate per ottenere la protezione di marchi, disegni e modelli nell’UE (comprese le tasse di domanda, per classe, di esame, di registrazione, di pubblicazione e di differimento della pubblicazione);
- protezione di marchi, disegni e modelli al di fuori dell’UE. Per sostenere la crescita delle PMI dell’UE su scala più internazionale, le tasse ammissibili per i marchi, disegni e modelli internazionali amministrate dall’OMPI possono essere rimborsate fino al 50%.

Scadenza e modalità di presentazione

Procedura a sportello con il principio del 'primo arrivato, primo servito', il Fondo sarà attivo fino all'8 dicembre 2023. Domande tramite eForm online dalla pagina web dell’iniziativa «Ideas Powered for business SME FUND» all’indirizzo: https://euipo.europa.eu/ohimportal/it/online-services/sme-fund.

Invito a presentare proposte GR/001/23