Contributi alle imprese a parziale copertura dei costi per ottenere le asseverazioni contributive e retributive di conformità - ASSE.CO. - scadenza 29 dicembre 2023

[Imprese, Legalità, Contributi] Promosso dalla Regione e da Unioncamere Emilia-Romagna, il bando intende supportare la diffusione della cultura della legalità nelle imprese, con l'erogazione di contributi a parziale copertura dei costi per ottenere le asseverazioni contributive e retributive di conformità - ASSE.CO. Il Bando è gestito da Unioncamere Emilia-Romagna

Possono presentare domanda le imprese:
- con sede legale e/o unità locale nella Regione Emilia-Romagna;
- iscritte al Registro Imprese della Camera di commercio competente a livello territoriale;
- attive;
- in possesso dell’asseverazione ASSE.CO in corso di validità.
Ogni impresa può presentare una sola domanda di contributo.

Cosa prevede e cosa offre

Alle imprese ammissibili verrà concesso un contributo a fondo perduto, a titolo di parziale copertura dei costi sostenuti per ottenere le asseverazioni di conformità dei contratti di lavoro (ASSE.CO).
Il contributo sarà determinato in base al seguente calcolo:
a) nella misura del 25% dei costi dei diritti di segreteria calcolati in base al numero dei lavoratori impiegati nell’impresa;
b) nella misura del 90% dei costi del professionista, consulente del lavoro, che ha gestito la pratica entro il tetto massimo di 4.000 euro.
Il contributo concesso in regime “de minimis” è cumulabile con altre agevolazioni pubbliche, nel rispetto degli eventuali limiti posti da dette agevolazioni.

Scadenza e modalità di presentazione

Domande fino alle ore 12 del giorno 29 dicembre 2023 esclusivamente in modalità telematica, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere (tutti i dettagli sono esplicitati nel bando).
L’istruttoria delle domande è svolta da Unioncamere Emilia-Romagna secondo una procedura a sportello in base all’ordine cronologico di presentazione delle stesse.

Determinazione dirigenziale n. 37 del 18 maggio 2023: riapertura bando
Sito Unioncamere Emilia-Romagna