Sezioni

EJP SOIL 2nd External Call - International Call - scadenza 14 settembre 2022

[Agricoltura, cambiamenti climatici] Questa call promuove pratiche di gestione agricola che contribuiscano alla mitigazione e all'adattamento ai cambiamenti climatici. Promossa dal programma europeo EJP SOIL che interviene sulla gestione del suolo agricolo per contribuire alle sfide sociali, tra cui i cambiamenti climatici, l'acqua e la sicurezza alimentare futura.

A chi si rivolge

Università, istituti di ricerca pubblici, privati, organizzazioni senza scopo di lucro e aziende private, nonché dipendenti di queste. I consorzi di ricerca dovrebbero essere composti da un minimo di tre partner ammissibili provenienti da tre diversi Paesi.

Cosa prevede

La Call offre supporto a:
A. Pratiche di ripristino e gestione del suolo;
B. Gestione del suolo nel contesto del cambiamento climatico;
C. Ricerca e sviluppo di metodi innovativi e tecnologie di rilevamento per fornire un monitoraggio integrato e una mappatura delle pratiche di gestione agricola.
Obiettivo principale è la ricerca di soluzioni per armonizzare la conservazione e il ripristino del suolo, con la produzione e la gestione agricola, valutando gli effetti sinergici e contrastanti che le pratiche di ripristino possono avere sulla biodiversità e sul funzionamento dell'ecosistema.
Sono incluse la creazione di piattaforme di monitoraggio e una rendicontazione e verifica (MRV) appropriate per il carbonio organico del suolo (SOC), al fine di migliorare la preparazione e l'impegno degli agricoltori a intraprendere azioni a livello aziendale per la mitigazione dei cambiamenti climatici.

Cosa offre

Previsto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali prevede il finanziamento della sola linea A “Pratiche di ripristino e gestione del suolo” (Soil restoration practices and management for alleviating land degradation, supporting agroecosystem function and maintaining soil organic carbon stocks).

Scadenza e modalità di presentazione 

Per candidarsi è richiesta una pre-registrazione obbligatoria sul sito della Call entro il 20 giugno 2022, le proposte dovranno essere presentate entro il 14 settembre 2022.
Ai partecipanti italiani che intendono candidarsi, si raccomanda di consultare le regole nazionali del Mipaaf.

Link utili

EJP SOIL External Call

Valuta questo sito