EIT Raw Materials Accelerator - scadenza 3 marzo 2021

[Startup] Finanziato dall’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT) e dedicato all'accelerazione di startup che lavorano a prodotti, servizi o soluzioni innovative e sostenibili nel settore delle materie prime.

A chi si rivolge

Team di start-up che sono messe in connessione con potenziali clienti della rete partner EIT RM disposti ad adottare innovazioni. Il programma collega gli ecosistemi locali e nazionali alla rete paneuropea di infrastrutture pilota e di prova, nonché ai potenziali clienti. RM Accelerator mira a sviluppare start-up in modo che possano diventare rapidamente fornitori e forse futuri partner della rete EIT RawMaterials.

Cosa prevede

Il programma è strutturato in tre fasi successive cui si accedere tramite competizione:
Fase 1 – Explore (durata 3 mesi)
accedono le startup con soluzioni a un Livello di Maturità Tecnologica (TRL) pari a 4-6, in grado di mettere la propria idea al servizio dell'industria dell'esplorazione, mineraria, della lavorazione dei minerali, siderurgica, del riciclo e di altri fornitori di strumenti e attrezzature per questi settori.
Obiettivo: trovare una nicchia di mercato e sviluppare un modello finanziario e di business.
Fase 2 - Build (durata 6 mesi)
supporta convalida delle esigenze dei clienti e verifica delle ipotesi di business, mentre vengono individuati i criteri per l'ingresso nel mercato.
Fase 3 - Grow (durata 6-9 mesi)
adatta e preparare il lancio del business sul mercato, raccoglie finanziamenti ed espande il team di lavoro.

Cosa offre

Un finanziamento di € 15.000 a copertura dei costi di partecipazione alla Fase 1 (un workshop e successive chiamate bisettimanali con esperti). Alla fine del percorso, durante il Graduation Day, le startup presenteranno la loro idea e verranno selezionate per il passaggio alla Fase 2.

Scadenza e modalità di presentazione

Candidature alla Fase 1 attraverso il sito RawMaterials Accelerator for start-ups | EIT RawMaterials , entro il 3 marzo 2021.

EIT RAW Materials - Startup Accelerator