Sezioni

EIC Accelerator (ex SME Instrument) - scadenza 7 Ottobre 2020

[PMI, Innovazione, Internazionalizzazione] Strumento di finanziamento di Horizon 2020 per assicurare competitività sui mercati internazionali, si muove con approccio bottom up, lasciando alle imprese la possibilità di avanzare proposte in vari ambiti applicativi e tecnologici.

A chi si rivolge

Piccole e Medie Imprese, in particolare innovative e con intenti di sviluppo, di crescita e di internazionalizzazione attraverso innovazioni: di prodotto, di servizio, di processo e di business model. 

Cosa prevede

Sono previste tre Fasi, che includono servizi di coaching e mentoring per supportare il processo e il percorso di sviluppo e che ricalcano l’intero ciclo innovativo: dalla valutazione della fattibilità tecnico-commerciale dell’idea innovativa, passando per lo sviluppo del prototipo su scala industriale e della prima applicazione sul mercato, fino alla fase della commercializzazione. L’obiettivo ultimo è quindi quello di trasformare idee profondamente innovative in soluzioni concrete con un impatto europeo e globale.

Cosa offre

Studio di fattibilità e business plan per un massimo di 50mila euro a progetto. Sviluppo del prototipo su scala industriale, verifica delle performance ed eventuale miniaturizzazione e prima replicazione sul mercato finanziamento al 70% con contributo indicativo tra i 500.000 e i 2.500.000 euro.

- Fase 1: valutazione dell’idea e dalla fattibilità da cui scaturirà un Business Plan che indichi le azioni da mettere in atto per sviluppare l’innovazione e portarla sul mercato. Finanziamento con contributo forfettario massimo di 50.000 € per progetto;

- Fase 2: realizzazione e finanziamento del progetto di market replication: sviluppo del prototipo su scala industriale, verifica delle performance ed eventuale miniaturizzazione, fino a una prima replicazione sul mercato. Finanziata al 70% con contributo indicativo tra i 500.000 e i 2.500.000 euro;

- Fase 3: commercializzazione (senza finanziamento diretto ma con servizi di supporto).

Scadenza e modalità di richiesta

Domande entro il 7 Ottobre 2020 tramite la piattaforma predisposta. Utile prendere visione dei suggerimenti per i candidati presenti sul portale. 

Link utili

EIC Accelerator

Valuta questo sito