Sezioni

Bando Disegni+ | scadenza: domande dal 11 Ottobre 2022. Fondi esauriti

[MPMI, Innovazione] Promosso dal Mise e gestito da Unioncamere, il bando intende favorire la valorizzazione dei disegni e modelli industriali di micro, piccole e medie imprese con contributi in conto capitale.

A chi si rivolge 

Imprese in possesso dei seguenti requisiti:
- avere dimensione di micro, piccola o media impresa, così come definita nell’allegato 1 del Regolamento (UE) n.651/2014;
- avere sede legale e operativa in Italia;
- essere regolarmente costituite, iscritte nel Registro delle Imprese e attive;
- non essere in stato di liquidazione o scioglimento, non essere sottoposte a procedure concorsuali ed essere in regola con l’assolvimento degli obblighi contributivi attestati dal DURC;
- non avere cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui all’art. 67 della normativa antimafia (D. Lgs. n. 159/2011 e s.m.i.);
- non avere procedimenti in corso connessi di revoca per indebita percezione di risorse pubbliche;
- essere titolari del disegno/modello oggetto del progetto di valorizzazione, registrato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) o l’Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) o l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI). Il disegno/modello deve essere registrato dal 1° gennaio 2019 e comunque in data antecedente la domanda ed essere in corso di validità.
La misura non si applica ad attività di produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura (regolamento UE n.1379/2013), né ad attività di produzione primaria di prodotti agricoli. 

Cosa prevede

Valorizzazione di disegni e modelli attraverso agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale.
Sono coperte dall'agevolazione le spese riferite allo specifico disegno/modello e al suo ambito di tutela cioè, come recita l’art. 31 sopraccitato, “all’aspetto dell’intero prodotto o di una sua parte quale risulta, in particolare, dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale ovvero dei materiali del prodotto stesso ovvero del suo ornamento”.
Il disegno/modello può essere oggetto di una sola domanda di partecipazione e non deve essere già stato agevolato dai bandi Disegni+2, Disegni+3 e Disegni+4 e Disegni2021.
Ogni impresa può presentare una sola domanda.
Il progetto deve essere concluso entro 9 mesi dalla concessione dell’agevolazione.

Cosa offre

Contributo massimo pari all’80% delle spese ammissibili e non superiore ai 60.000 euro per progetto finanziato, nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna categoria di spesa (dettagli nel bando a fondo pagina).

Scadenza e modalità di presentazione 

Domande tramite la procedura informatica e secondo le modalità indicate al sito www.disegnipiu2022.it. a partire dalle ore 9:30 del 11 ottobre 2022 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili. L'agevolazione è assegnata con procedura valutativa a sportello.

Link utili

Bando Disegni+
sito web dedicato www.disegnipi2022.it

Valuta questo sito