Sezioni

“Ristrutturazione e riconversione vigneti” - scadenza 15 luglio 2020

[Agricoltura, Viticoltura] La Regione Emilia-Romagna, con D.G.R. n. 289/20, ha approvato le disposizioni applicative per la campagna 2020/2021 a valere sulla Misura “Ristrutturazione e riconversione vigneti” - Regolamento (UE) n. 1308/2013, articolo 46.
 

A chi si rivolge

Imprenditori agricoli, singoli e associati, che conducono vigneti con uve da vino o che detengono autorizzazioni al reimpianto dei vigneti valide, escluse le autorizzazioni per nuovi impianti di cui all’articolo 64 del Regolamento (UE) n. 1308/2013. Sono escluse anche le autorizzazioni rilasciate sulla base della conversione di diritti di reimpianto acquistati da altri produttori. 

Cosa prevede

La Misura si applica al territorio della Regione Emilia-Romagna ricompreso nelle aree di produzione dei disciplinari di produzione dei vini DO e IGT regionali, al fine di privilegiare i vini che hanno un legame con il territorio.
La Misura finanzia interventi:
a) riconversione varietale
b) ristrutturazione
c) reimpianto di vigneti
d) miglioramento delle tecniche di gestione dei vigneti
Il reimpianto di vigneti o gli intervenire su vigneti esistenti devono riferirsi a varietà di uve da vino iscritte nell’elenco delle varietà autorizzate alla coltivazione in Emilia-Romagna

Cosa offre

Sono previste due forme di aiuto:
a) compensazione per le perdite di reddito conseguenti all'esecuzione della Misura;
b) contributo ai costi di ristrutturazione e di riconversione. 

Scadenza e modalità di richiesta

La domanda va presentata entro le ore 13 di mercoledì 15 luglio 2020 attraverso il sistema informativo proposto da AGREA (SIAG).

Link utili

DGR 289/2020

Valuta questo sito