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Disposizioni attuative del credito di imposta sui prodotti da riciclo e riuso - scadenza 21 febbraio 2022

[PMI, Credito d'imposta, Riciclo, Riuso] Promosso dal Ministero della Transizione Ecologica, le disposizioni definiscono requisiti tecnici e certificazioni idonee ad attestare la natura e le tipologie di materie e prodotti oggetto di agevolazione, nonché i criteri e le modalità di applicazione e fruizione del credito d'imposta di cui all'art. 26-ter, comma 2, del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 28 giugno 2019, n. 58.

A chi si rivolge

Alle imprese e ai soggetti titolari di reddito di lavoro autonomo che impiegano semilavorati e prodotti finiti derivanti, per almeno il 75% della loro composizione, dal riciclaggio di rifiuti o di rottami e compost di qualità derivante dal trattamento della frazione organica differenziata dei rifiuti.

Cosa prevede e cosa offre

Il contributo, sotto forma di credito d'imposta, spetta alle imprese e ai soggetti titolari di reddito da lavoro autonomo che impiegano i beni in parola per un importo pari al 25% del costo di acquisto dei beni stessi, fino ad un importo massimo di euro 10.000 per ciascun beneficiario.
Ai fini del decreto i beni di cui sopra possiedono i seguenti requisiti tecnici:
a) il contenuto di materiale riciclato uguale o maggiore al 75% proveniente da rifiuti o da rottami;
b) la conformità ai requisiti e alle caratteristiche dell'ammendante compostato misto e dell'ammendante compostato verde, stabiliti dalla disciplina in materia di fertilizzanti di cui all'allegato 2 del decreto legislativo 29 aprile 2010, n. 75, e successive modificazioni.
Il credito d'imposta è indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d'imposta di riconoscimento dello stesso e nelle dichiarazioni dei redditi relative ai periodi di imposta successivi fino a quello nel corso del quale se ne conclude l'utilizzo ed è utilizzabile esclusivamente in compensazione. Tale credito d'imposta non concorre alla formazione del reddito né alla base imponibile dell'imposta regionale sulle attività produttive.

Scadenza e modalità di presentazione

Domande presentate in forma elettronica, tramite la piattaforma informatica Invitalia PA Digitale (https://padigitale.invitalia.it) a partire dalle ore 12.00 del 22 dicembre 2021 alle ore 12.00 del 21 febbraio 2022. Per la presentazione delle istanze occorre essere in possesso di un’identità SPID.

Link utili

Decreto 6 ottobre 2021

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