Sezioni

“Smart Ageing Prize on Silver Enterprize”, Premio per soluzioni che consentano agli adulti più anziani di impegnarsi nell'imprenditoria - scadenza 26 febbraio 2020

[StartUp, Intergenerazionalità] La Commissione Europea ha approvato, nell’ambito di Active Assisted Living Programme (AAL) e Nesta Challenge, “Smart Ageing Prize on Silver Enterprize”, il Premio per soluzioni che consentano agli adulti più anziani di impegnarsi nell'imprenditoria.

Beneficiari 

Grandi imprese, PMI, Aspiranti imprenditori, Startup, Organismi di ricerca, Studenti, Laureati, Ricercatori. 

Iniziative ammissibili

Il premio è dedicato alle migliori soluzioni per sostenere l’imprenditorialità intergenerazionale, ossia un modo di fare impresa che integri le competenze e iniziative di diverse generazioni, inclusa quella degli over 60. Le soluzioni potrebbero prendere forma in diversi modi, come (a titolo esemplificativo e non esaustivo): 
− Applicazioni di matchmaking rivolte a imprenditori più anziani; 
− Portali o piattaforme di carriera che aiutano gli adulti più anziani a cercare opportunità legate all'imprenditoria; 
− Soluzioni di apprendimento online intergenerazionali che consentono l'apprendimento e la condivisione delle competenze tra anziani e giovani. 
Verranno valutati non solo la componente tecnica, ma anche il modello alla base della soluzione, nonché il fattore abilitante che porta all'adozione e all'uso attivo della soluzione da parte degli adulti più anziani. 

Contributi

Il premio metterà a disposizione 50.000 euro da suddividere tra 3 vincitori: 
− 35.000 euro per il 1° classificato; 
− 10.000 euro per il 2°; 
− 5.000 euro per il 3°. 
I 15 finalisti verranno selezionati a marzo 2020 e potranno beneficiare di coaching e sostegno per sviluppare ulteriormente i prototipi e avvicinare le proprie idee al mercato. 

Procedure e termini

Le candidature saranno aperte e presentabili on line tramite il portale https://aal.challenges.org/how-to-enter/ dall’11 novembre 2019 al 26 febbraio 2020

Link utili

Premio Smart Ageing Prize on Silver Enterprize

Valuta questo sito