Sezioni

CoopstartupHER - scadenza 31 maggio 2022

[Nuove Imprese Cooperative al femminile] Promossa dalla Commissione Pari Opportunità di Legacoop e Coopfond la misura intende favorire la creazione e lo sviluppo di imprese cooperative a maggioranza femminile, capaci di apportare benefici in termini di aumento dell’occupazione, soprattutto femminile e di crescita economica, sociale e culturale del territorio.

A chi si rivolge

Gruppi di almeno 3 persone, in maggioranza donne, che intendano costituire un’impresa cooperativa oppure cooperative costituite dal 1 Gennaio 2021, la cui base sociale sia composta in maggioranza da donne.

Cosa prevede

La misura si sviluppa a partire da una “call for ideas” cui seguirà un percorso formativo finalizzato a fornire competenze di base per sviluppare il progetto, costituire una cooperativa, sviluppare formule organizzative women oriented e accedere agli incentivi pubblici.
Le migliori proposte imprenditoriali verranno selezionate e accompagnate dalla fase iniziale (pre-startup) alla costituzione in cooperativa (startup) fino ai 36 mesi successivi all’avvio dell’attività (post-startup).

Cosa offre

Sono previste diverse opportunità.

Per tutti i gruppi iscritti al bando: accesso gratuito a un programma di formazione on line finalizzato alla costituzione di startup cooperative;
Per i gruppi che supereranno la prima fase: formazione e accompagnamento allo sviluppo del progetto di impresa;
Per i 5 gruppi vincitori (una volta costituiti in cooperativa e aderenti a Legacoop):
- contributo a fondo perduto di € 10.000 (per copertura spese di avvio e/o sviluppo delle attività);
- accompagnamento post-startup (36 mesi successivi alla costituzione)
- possibilità di attivare altri prodotti finanziari di Coopfond come finanziamenti specifici per startup e finanziamenti ordinari a sostegno della promozione e sviluppo della cooperazione.
La cooperativa dovrà costituirsi entro un anno dalla vittoria, pena la decadenza del premio.

Scadenza e modalità di presentazione

Candidature online attraverso la piattaforma ‘Coopstartup’ entro le ore 14.00 del 31 maggio 2022
Durante la selezione delle candidature, potrà essere richiesta documentazione aggiuntiva (per verificare il rispetto dei requisiti di ammissibilità, per agevolare la valutazione della proposta, etc.).

Link utili

CoopstartupHER

Valuta questo sito