Sezioni

Sostegno a favore di agricoltori colpiti dall’emergenza Covid-19 - scadenza 22 settembre 2020

[Imprenditori Agricoli, Agriturismi, Fattorie Didattiche] La Regione Emilia-Romagna con l'avviso intende sostenere le aziende agricole che hanno realizzato investimenti per diversificare le proprie attività attraverso agriturismi e fattorie didattiche. La chiusura delle attività e la restrizione alla circolazione delle persone per il contrasto alla diffusione dell’epidemia da Covid-19 hanno causato una caduta sostanziale delle presenze. L'intervento intende fornire liquidità alle imprese per dare continuità alle attività aziendal. L’Avviso è condizionato all’approvazione da parte della Commissione Europea.

A chi si rivolge

Imprese agricole singole o associate:
- iscritte all’Anagrafe regionale delle Aziende Agricole con fascicolo digitale formalmente completo e validato;
- iscritte negli elenchi di cui all’art. 30 della LR n. 4/2009 “Disciplina dell’agriturismo e della multifunzionalità delle aziende agricole”.
Inoltre le imprese agrituristiche o fattorie didattiche beneficiarie devono essere nelle seguenti condizioni:
- aver avviato tali attività non oltre il 31 gennaio 2020, avendo presentato DIA o SCIA per agriturismo o fattoria didattica;
- essere attive alla data di presentazione della domanda. 
L’impresa dovrà inoltre avere regolarità contributiva e se costituita in forma di società di persone, la regolarità contributiva riguarda anche le posizioni individuali dei singoli soci/soggetti partecipanti in relazione all’attività agricola.

Cosa prevede 

Il contributo non è subordinato alla realizzazione di investimenti da parte dei beneficiari. Inoltre, tenuto conto che la finalità della misura è di fornire il più ampio supporto alle imprese colpite dagli effetti del Covid-19 e che tali effetti sono distribuiti in modo omogeneo rispetto ai potenziali beneficiari, non sono fissati criteri di selezione.
Saranno ammessi a finanziamento tutti i beneficiari che soddisfano le condizioni di ammissibilità. L’Operazione è applicabile su tutto il territorio regionale.

Cosa offre 

Un contributo in conto capitale,  erogato con un importo forfettario.
L’importo erogabile una tantum, è pari a:
A) imprese agrituristiche: € 2.000;
B) imprese agricole che esercitano attività di Fattoria didattica: € 1.000.
Nel caso di imprese agrituristiche che esercitino anche attività di fattoria didattica verrà erogato esclusivamente l’importo per le imprese agrituristiche.
Non è pertanto ammesso il cumulo delle due tipologie di sostegno. L’aiuto è cumulabile con qualsiasi intervento straordinario funzionale all’attenuazione delle conseguenze dell’emergenza COVID-19, nei limiti massimi previsti dal regime di aiuto notificato di 800.000 euro per impresa (al lordo di qualsiasi imposta o onere).

Scadenza e modalità di richiesta

È possibile presentare una sola domanda di sostegno/pagamento utilizzando il Sistema Informativo Agrea (SIAG), secondo procedure, modalità e modulistica fissate e accessibili dal sito http://agrea.regione.emilia-romagna.it. Le domande devono essere presentate entro il 22 settembre 2020 ore 13.00.00 al Servizio Territoriale agricoltura, caccia e pesca competente in relazione all’iscrizione all’elenco di cui all’art. 30 della Legge regionale n. 4/2009

Link utili

D.G.R. n. 1018/20

Valuta questo sito