Interventi per favorire la transizione ecologica nel settore della ristorazione - scadenza: in attesa di decreto attuativo

[Ristorazione, Agriturismo, Transizione Ecologica] Promosso dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali per favorire la transizione ecologica nel settore della ristorazione, sostenendo interventi nel territorio nazionale volti a incrementare la proposta e la conoscenza di prodotti alimentari tipici, a indicazione geografica e biologici.

A chi si rivolge

Imprese di ristorazione con somministrazione di pasti rientranti nella tradizione culinaria regionale e nazionale.
Imprese ricettive, inclusi gli agriturismi, con attività di somministrazione pasti rientranti nella tradizione culinaria regionale e nazionale.
Pubblici esercizi, ivi incluse scuole ed ospedali, con attività di somministrazione.

Cosa prevede

Supporto a quei soggetti impegnati a somministrare prodotti alimentari tipici provenienti dalla regione ove è ubicato l’esercizio, a promuovere la conoscenza della storia e della cultura enogastronomica di ciascuna regione e provincia autonoma, di cui sono espressione i prodotti agricoli tradizionali.
Alla data di presentazione della domanda, l’uso di prodotti alimentari tipici, a indicazione geografica e biologici deve essere adeguatamente pubblicizzato.

Cosa offre

Contributi rivolti ai beneficiari, individuati sulla base di un riparto su base regionale assegnato in base al numero di produzioni alimentari tipiche e al numero di denominazioni protette per ciascun territorio regionale e di provincia autonoma.

Scadenza e modalità di richiesta

Modalità e termini per la presentazione della domanda saranno indicati in apposito provvedimento del Dipartimento delle politiche competitive, della qualità agroalimentare della pesca e dell’ippica, Direzione generale per la promozione della qualità agroalimentare e dell’ippica che dovrà essere adottato entro sessanta giorni dall’entrata in vigore del decreto.

Decreto 6 maggio 2022