[Agricoltura, biodiversità, aiuti] Promosso dalla Regione Emilia-Romagna, il Bando intende attivare nuovi impegni decorrenti dal 1° gennaio 2021 per l'operazione 10.1.10 “Ritiro seminativi dalla produzione per 20 anni a scopi ambientali e gestione collegamenti ecologici siti Natura 2000” del P.S.R. 2014-2020. Gli impegni previsti contribuiscono a “Preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi connessi all'agricoltura e alla silvicoltura” e alla “Salvaguardia, ripristino e miglioramento della biodiversità, compreso nelle zone Natura 2000 e nelle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici, nell'agricoltura ad alto valore naturalistico, nonché dell'assetto paesaggistico dell'Europa”. Sono, inoltre, volti alla salvaguardia della biodiversità in pianura, favorendo interventi finalizzati alla tutela di fauna e flora selvatiche, ivi comprese le specie di interesse comunitario, e al contrasto della frammentazione degli elementi strutturali degli agroecosistemi.

A chi si rivolge

Imprenditori agricoli in forma singola o associata, incluse le cooperative. Altri gestori del territorio, incluse le Proprietà Collettive, limitatamente alle superfici agricole.

Cosa prevede

L'operazione ha durata ventennale e prevede impegni di mantenimento e gestione sostenibile attiva per ambienti per la fauna e la flora selvatiche e per ambienti variamente strutturati con funzioni di collegamento paesaggistico ed ecologico.

Cosa offre

Il sostegno finanziario erogato per 20 anni, per superficie oggetto di impegno è pari a:
− superfici di pianura per la gestione di prati umidi 1.500 €/ettaro;
− superfici di pianura per la gestione di complessi macchia-radura 1.000 € e per le tipologie di intervento F2 1.000 €/ettaro;
− superfici di collina e montagna per le tipologie di interventi F2 e per i complessi macchia-radura 500 €/ettaro.
Il sostegno per i beneficiari diversi dagli imprenditori agricoli e, in particolare, per gli altri gestori del territorio, è concesso ai sensi del Reg. (UE) n. 1407/2013 relativo agli aiuti “De Minimis”.

Scadenza e modalità di candidatura

La scadenza per domande di sostegno riferite a impegni decorrenti dal 01/01/2021 è fissata al 26 febbraio 2021.
AGREA provvederà a dare comunicazione sul proprio sito internet del primo giorno utile per la presentazione delle domande di sostegno.

Deliberazione di Giunta regionale n. 1469/2020