Contributi a imprese agromeccaniche per l'acquisto di macchine e attrezzature di precisione - scadenza 20 giugno 2022

[Innovazione, Agromeccanica] Promosso da Regione Emilia-Romagna per sostenere l’ammodernamento delle imprese iscritte all’Albo delle imprese agromeccaniche, l'avviso ha l'obiettivo di contribuire alla riduzione delle emissioni in atmosfera, attraverso il sostegno a sviluppo, adeguamento e modernizzazione delle imprese favorendo l’acquisto di beni di produzione sempre più performanti e tecnologicamente evoluti.

A chi si rivolge

Imprese regolarmente iscritte all’Albo delle Imprese Agromeccaniche (deliberazione Giunta regionale n. 2211/2021).

Cosa prevede

Supporto a progetti che prevedono l’acquisizione di macchine e attrezzi utili a contribuire al raggiungimento di obiettivi di “sostenibilità ambientale” e “mitigazione e adattamento climatico”, favorire processi di “innovazione” e di “efficienza”, per massimizzare gli effetti ottenibili sulla qualità dell’aria in relazione alle principali criticità legate alle emissioni in atmosfera del comparto agro-zootecnico.
I progetti dovranno prevedere l’acquisizione di macchine e attrezzature di precisione, questi i costi ammissibili:
- spese per acquisto di macchine ed attrezzature di precisione, in particolare spandiliquami anche trainati, dotati di assolcatori o dischi oppure erpici per l’applicazione di effluenti con incorporazione simultanea nel terreno provvisti di dispositivi di interramento a solchi chiusi e aperti;
- spese per acquisto altre macchine e attrezzature di precisione.
Per il dettaglio delle tipologie di investimento sono esplicitate consultare l’Allegato 1 al bando.
Gli investimenti dovranno essere almeno di € 10.000,00 al netto di I.V.A. fino a un massimo di € 200.000,00, al netto di I.V.A.
Non è ammessa la presentazione di più progetti da parte della medesima impresa agromeccanica.

Cosa offre

Contributi, erogati in regime “de minimis” in conformità e secondo i limiti posti dal regolamento (UE) n. 1407/2013 e sono cumulabili con altri aiuti di Stato fino al tetto massimo previsto dal regolamento richiamato. I contributi sono cumulabili con eventuali crediti d’imposta fino al raggiungimento del 100% del valore dell’investimento.
Il contributo, calcolato sul totale della spesa ammissibile è fissata al 40% della spesa stessa.

Scadenza e modalità di presentazione

Domande da presentare al Settore Competitività delle imprese e sviluppo dell’innovazione entro le ore 13,00 del 20 giugno 2022 utilizzando il sistema informatico UMA.

D.G.R. n. 554/22