Misure a sostegno delle imprese italiane esportatrici e/o con approvvigionamenti da Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia - scadenza 31 ottobre 2023

[PMI, MidCap, Esportazione, Approvvigionamento, Guerra Russo-Ucraina ] Promossa da SIMEST la misura intende supportare con un finanziamento a tasso zero e una eventuale quota di cofinanziamento a fondo perduto, le imprese esportatrici e/o con approvvigionamenti da Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia.

A chi si rivolge

Imprese italiane esportatrici che negli anni 2020-2021 hanno realizzato un rapporto tra fatturato medio export verso Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia su fatturato medio export complessivo di almeno il 10%, subendo una flessione dei ricavi da tali aree a seguito del conflitto.
Imprese esportatrici verso qualunque geografia con approvvigionamenti - singolarmente, a livello di filiera o a livello di Gruppo - da Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia per fare fronte agli impatti negativi sulle esportazioni derivanti dalle difficoltà o dai rincari degli approvvigionamenti, a seguito della crisi in atto in Ucraina
Lo strumento è dedicato alle PMI e Mid Cap italiane iscritte nel registro delle imprese e in stato di attività, con:
- sede legale o residenza fiscale e una sede operativa in Italia attive alla data del 31 dicembre 2021 oltre che alla data di presentazione della domanda;
- almeno due bilanci relativi a due esercizi completi depositati presso il Registro imprese;
- un fatturato export medio nel biennio 2020-2021 derivante da esportazioni dirette verso Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia pari ad almeno il 10% rispetto al fatturato estero totale (dato asseverato).

Cosa prevede

Finanziamento con rimborso a tasso zero con una eventuale quota di cofinanziamento a fondo perduto.

Cosa offre

Rimborso a tasso zero in regime “de minimis” con co-finanziamento a fondo perduto in regime di Temporary Crisis Framework, al fine di mantenere e salvaguardare la competitività sui mercati internazionali delle imprese esportatrici colpite dalla crisi a seguito della guerra in Ucraina.
Importo massimo finanziabile: fino a € 2.500.000 in funzione della classe di scoring e comunque non superiore al 25% dei ricavi medi risultati dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dall’impresa. Quota massima a fondo perduto: fino al 40% dell’intervento agevolativo complessivo. La quota di cofinanziamento a fondo perduto è concessa, in ogni caso, nei limiti dell’importo massimo complessivo di agevolazione in regime di Temporary Crisis Framework per impresa, pari a € 2.000.000 per impresa unica.
Durata del finanziamento: 6 anni, di cui 2 di pre-ammortamento.

Scadenza e modalità di presentazione

Richieste tramite portale, accessibile dalle ore 09:00 del 3 maggio 2023 e fino alle ore 18:00 del 31 ottobre 2023, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

Avviso dal portale SIMEST