Sezioni

concorso oleario internazionale EVO IOOC EVO International Olive Oil Contest®, Concorso Oleario Internazionale sull’Olio Extravergine di Oliva di Palmi - scadenza 15 maggio 2020

[Agricoltura, Olivicultura] L’Associazione EVO IOOC EVO International Olive Oil Contest, con sede a Palmi (RC) in Via Giotto n. 11, Codice Fiscale: 91032030800, Reg. Ufficio Entrate n. 2815/2018 Serie 3a, per conto di EVO IOOC EVO International Olive Oil Contest®, al fine di promuovere e valorizzare il settore dell’olio extravergine di oliva di alta qualità, propone il concorso oleario internazionale EVO IOOC EVO International Olive Oil Contest®, Concorso Oleario Internazionale sull’Olio Extravergine di Oliva di Palmi.

A chi si rivolge 

Il concorso EVO IOOC EVO International Olive Oil Contest® è aperto a Olivicoltori, Produttori, Frantoi, Oleifici sociali e cooperativi, Cooperative ed organizzazioni di produttori, Imbottigliatori, Associazioni di produttori, Commercianti (Esportatori, Importatori e Commercianti di olio di oliva), Confezionatori. Tutti devono garantire mediante opportuna documentazione, su richiesta dell’organizzazione, la tracciabilità e la provenienza dell’olio presentato al concorso. Tutti i campioni devono avere un'etichettatura valida, in ossequio alle leggi vigenti nel paese d'origine. I campioni di olio extravergine di oliva presentati al contest devono: 
- provenire da un lotto omogeneo (volume minimo di 500 litri); 
- essere confezionati in idonei contenitori di volume massimo 1,0 litro; 
- essere accompagnati dalle analisi di laboratorio accreditato (analisi chimiche e panel test). I condimenti a base di olio extravergine di oliva presentati al contest devono: 
- provenire da un lotto omogeneo (volume minimo di 100 litri); 
- essere accompagnati dalle analisi di laboratorio accreditato (analisi chimiche). 
Eventuali deroghe, e limitatamente al volume del lotto omogeneo richiesto, possono essere autorizzate, eccezionalmente e su motivata richiesta scritta, solamente dal Presidente del Concorso. 

Cosa prevede

Sono ammessi a partecipare al concorso oli extravergine di oliva e condimenti a base di olio extravergine di oliva, provenienti da tutto il mondo (Emisfero Nord e Sud) nelle seguenti categorie: 
Oli EVO 
A) Olio Extravergine di oliva convenzionale. 
B) Olio Extravergine di oliva da Agricoltura Biologica. A tal fine va allegata apposita certificazione rilasciata dall’organismo di controllo. 
C) Olio Extravergine di oliva a denominazione d’origine (DOP/IGP). A tal fine va allegata apposita certificazione rilasciata dall’organismo di controllo. 
Inoltre, l’Olio EVO potrà essere: 
D) Olio Extravergine di oliva Monovarietale. Le varietà da iscrivere al concorso dovranno risultare inserite nella banca dati dell’Istituto per la valorizzazione del legno e delle specie arboree (Olive Germplasm - Olea europaea L.), consultabile all’indirizzo internet: http://www.oleadb.eu Nuova banca dati dell’olivo, aggiornata costantemente, in cui sono riportate le informazioni disponibili nella letteratura delle varietà coltivate nel mondo. 
E) Olio Extravergine di oliva Coupage (Blend di due o più varietà). 
Condimenti (Aromatizzati) 
Sono altresì ammessi a partecipare al concorso, i “Condimenti a base di olio extravergine di oliva”, variamente aromatizzati:
 F) Condimento a base di olio extravergine di oliva. 
Nelle categorie indicate, possono partecipare tutti i prodotti del mondo che abbiano un imballaggio commerciale (confezionati ed etichettati a norma di legge vigente nel proprio paese d’origine). 
La partecipazione a questo Concorso Internazionale implica l'accettazione delle presenti regole, accogliendo la valutazione del panel di esperti assaggiatori. 
Tutti gli oli oli extravergine di oliva presentati al contest devono essere corredati da: 
- analisi chimica (acidi grassi liberi, numero di perossidi, costanti spettrofotometriche UV, ecc.) rilasciata da un laboratorio di analisi accreditato; 
- panel test rilasciato da un comitato di assaggio riconosciuto (COI, UE, Stato di appartenenza) o autocertificazione della categoria di fruttato, amaro e piccante; 
- solamente nel caso delle produzioni biologiche e/o a denominazione DOP/IGP, va allegata idonea certificazione rilasciata dall’organismo di controllo. 
Tutti i condimenti a base di olio extravergine di oliva presentati al contest devono essere corredati da analisi chimica (acidi grassi liberi, numero di perossidi, costanti spettrofotometriche UV, ecc.) rilasciata da un laboratorio di analisi accreditato. Si ricorda che le analisi devono fare riferimento allo stesso lotto del campione inviato al concorso e non possono essere più vecchie di 180 giorni dalla data di presentazione del campione stesso. 
Solamente nel caso degli oli extravergine di oliva, i campioni devono essere esenti da difetti (Md= 0) e con la mediana del fruttato maggiore di zero (Mf> 0) ed i parametri riportati sul certificato delle analisi chimiche devono rientrare nei limiti imposti dal COI (COI/T.20) e dall’Unione Europea (Reg. Ce n. 2568/91 e succ. mod. ed integr.). 

Cosa offre

Il concorso EVO IOOC EVO International Olive Oil Contest® mette in palio diverse categorie di premi suddivise in Premi Assoluti (Best in Class), Premi Speciali, Best of Country e Premi di prima categoria (Medaglie Gold e Silver). 
A) Olio Extravergine di Oliva
Premi assoluti (Best in Class) suddivisi in oli extravergine di oliva provenienti dall’Emisfero Nord o dall’Emisfero Sud: 
EVO IOOC Best International Award - North Hemisphere: premio assoluto riservato al miglior olio extravergine di oliva in concorso (punteggio più alto in assoluto), sia esso monovarietale, coupage (blend) o biologico dell’Emisfero Nord del mondo. 
EVO IOOC Best International Award - South Hemisphere: premio assoluto riservato al miglior olio extravergine di oliva in concorso (punteggio più alto in assoluto), sia esso monovarietale, coupage (blend) o biologico dell’Emisfero Sud del mondo. 
EVO IOOC Best International Organic - North Hemisphere: premio riservato al miglior olio extravergine di oliva da agricoltura biologica in concorso dell’Emisfero Nord del mondo. 
EVO IOOC Best International Organic - South Hemisphere: premio riservato al miglior olio extravergine di oliva da agricoltura biologica in concorso dell’Emisfero Sud del mondo. 
EVO IOOC Best International DOP/IGP - North Hemisphere: premio riservato al miglior olio extravergine di oliva a denominazione di origine (DOP/IGP) in concorso concorso dell’Emisfero Nord del mondo. 
EVO IOOC Best International Monovarietal - North Hemisphere: premio riservato al miglior olio extravergine di oliva monovarietale in concorso dell’Emisfero Nord del mondo. 
EVO IOOC Best International Monovarietal - South Hemisphere: premio riservato al miglior olio extravergine di oliva monovarietale in concorso dell’Emisfero Sud del mondo. 
EVO IOOC Best International Coupage - North Hemisphere: premio riservato al miglior coupage (blend) di olio extravergine di oliva in concorso dell’Emisfero Nord del mondo. 
EVO IOOC Best International Coupage - South Hemisphere: premio riservato al miglior coupage (blend) di olio extravergine di oliva in concorso dell’Emisfero Sud del mondo. 
Premi speciali (Special Award) EVO IOOC Scoglio dell’Ulivo Best of Regione Calabria: premio riservato al miglior olio extravergine di oliva in concorso, sia esso monovarietale, blend (coupage) o biologico della Regione Calabria. 
EVO IOOC Ràul C. Castellani, dedicato al Professore Castellani, già direttore tecnico e co-fondatore del concorso: premio riservato al miglior olio extravergine di oliva prodotto in America del Sud. 
EVO IOOC Best Of Area, riservato a oli provenienti da una determinata Regione, Denominazione, Area, ecc., con un minimo di 25 campioni in concorso per ogni zona, riservato al miglior olio extravergine di oliva di una particolare area di produzione. 
Best Of Country EVO IOOC Best Of Country, riservato a oli provenienti da un determinato Paese produttore, con un minimo di 25 campioni in concorso per ogni nazione, riservato al miglior olio extravergine di oliva del Paese. 
Medaglie (Premi prima categoria)
EVO IOOC Gold Medal (da 84 a 100 punti) 
EVO IOOC Silver Medal (da 65 a <84 punti) 
B) Condimenti a Base di Olio Extravergine di Oliva. 
Premio speciale (Special Award) EVO IOOC Best Flavoured EVOOs, premio riservato al miglior condimento a base di olio extravergine di oliva in concorso. 
Medaglie (Premi prima categoria). 
EVO IOOC Gold Medal (da 84 a 100 punti) 
EVO IOOC Silver Medal (da 65 a <84 punti) 
Ai fini di incentivare l’attività commerciale e di promozione degli oli extravergine di oliva e dei condimenti premiati al concorso, l’organizzazione provvederà a fornire, su richiesta dell’azienda ed a pagamento, il file in alta definizione del bollino adesivo riportante la categoria di premio vinta (Premi assoluti/Premi speciali/Gold Medal/Silver Medal) da stampare ed apporre in etichetta. Il prezzo del file con il bollino attestante la categoria di premio vinta sarà comunicato successivamente. Si potrà richiedere il file direttamente all’organizzazione compilando l’apposito modulo sul sito oppure scrivendo all’indirizzo e-mail: info@evo-iooc.com. I vincitori sono autorizzati ad apporre la riproduzione del bollino fornito dall’organizzazione, solo sulle bottiglie contenenti lo stesso olio extravergine di oliva o condimento (cfr. lotto di produzione) e con la stessa confezione del campione vincente. 
Ogni altro uso del bollino del premio non è ammesso. 
Nota bene. 
Ad uno stesso olio extravergine di oliva che otterrà il punteggio più elevato in più di una delle categorie in concorso, verrà attribuito solamente un riconoscimento, seguendo questo ordine: 
- Best International (North & South Hemisphere); 
- Best Organic (North & South Hemisphere); 
- Best DOP/IGP (North Hemisphere); 
- Best Monovarietal (North & South Hemisphere) o Best Coupage (North & South Hemisphere). 

Scadenza e modalità di candidatura

Fino al 15 Maggio 2020, sul sito www.evo-iooc.com è possibile iscrivere i campioni al concorso, effettuare il pagamento della quota di iscrizione, far pervenire i propri prodotti iscritti al concorso, inviare le informazioni aziendali utili per l’inserimento degli oli extravergine di oliva e dei condimenti vincitori nella EVO IOOC Guide 2020 2021 Buyers Edition. 

Link utili

Concorso oleario internazionale EVO IOOC EVO International Olive Oil Contest® 

Valuta questo sito