Sezioni

Misura 17 “Gestione del rischio” - sottomisura 17.1 “Assicurazione del raccolto, degli animali e delle piante” del Programma di Sviluppo Rurale Nazionale (PSRN) 2014-2022, ai sensi del Decreto n. 124901 del 27/02/2023 di approvazione dell’Avviso pubblico invito a presentare proposte Campagne assicurative 2019-2020 - Produzioni zootecniche - scadenza 31 dicembre 2023

[Agricoltura, Allevamento] Promossa dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, la sottomisura intende ampliare e migliorare l’offerta di strumenti assicurativi e incrementare il numero di imprese agricole che fanno ricorso agli stessi, riducendo il divario esistente nella diffusione degli strumenti assicurativi tra alcune aree del paese e tra alcuni settori del comparto produttivo. Le Istruzioni Operative delineano le modalità Operative per la presentazione della domanda di sostegno all’Organismo Pagatore AGEA.

A chi si rivolge

I beneficiari devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) essere imprenditori agricoli ai sensi dell’articolo 2135 del codice civile, iscritti nel registro delle imprese o nell’anagrafe delle imprese agricole istituita dalla Provincia autonoma di Bolzano;
b) essere agricoltori attivi;
c) essere titolari di “Fascicolo Aziendale” ai sensi del D.M. 12 gennaio 2015 e ss.mm.ii..

Cosa prevede 

Sono ammissibili al sostegno per le campagne assicurative 2019 e 2020 esclusivamente le operazioni  relative alla stipula di una polizza agevolata degli animali.
La sottoscrizione delle polizze agevolate è volontaria e può avvenire in forma collettiva o individuale. Le polizze collettive sono stipulate tra Compagnie di assicurazione e Organismi collettivi di difesa nonché cooperative agricole e loro consorzi, o altri soggetti giuridici riconosciuti che le sottoscrivono per conto degli agricoltori associati.
Gli agricoltori che aderiscono a una polizza collettiva possono sottoscrivere uno o più certificati assicurativi a copertura dei rischi sulle proprie produzioni e devono essere i destinatari degli eventuali risarcimenti. Le polizze devono coprire esclusivamente i rischi connessi alle epizoozie elencate nel PGRA della campagna di riferimento, riportate nell’allegato M17.1-1 all’Avviso.

Cosa offre

Il contributo pubblico è pari al 70% della spesa ammessa.

Scadenza e modalità di candidatura 

Il richiedente deve avere:
- presentato Manifestazione di interesse;
- costituito o aggiornato il proprio Fascicolo aziendale;
- notificato e aggiornato i dati dell’allevamento in Anagrafe zootecnica;
- presentato il PAI relativo alla campagna assicurativa di riferimento;
- provveduto all’informatizzazione della polizza, o in caso di polizze collettive alla verifica dell’avvenuta informatizzazione da parte dell’Organismo collettivo di riferimento.
Le domande hanno ambito territoriale nazionale e devono essere presentate all’OP AGEA mediante il sistema gestionale SIAN (www.sian.it). Le domande di sostegno, nonché i corrispondenti PAI, devono essere presentate entro il 31 dicembre 2023

Link utili

D.M. 124901 del 27.02.2023
Istruzioni Operative n. 23/23

Valuta questo sito