Sezioni

Buono Fiere” 2022 - scadenza da definire. Domande dal 7 settembre 2022

[Imprese, Partecipazione Fiere] Il MISE-Ministero dello Sviluppo Economico, con Decreto direttoriale 4 agosto 2022 ha approvato termini e modalità di presentazione delle domande per il rilascio del “Buono Fiere”.

A chi si rivolge

Imprese con sede operativa nel territorio nazionale che tra il 16 luglio 2022 e il 31 dicembre 2022, partecipano a manifestazioni fieristiche internazionali di settore organizzate in Italia.
Il Buono Fiere, che può riguardare la partecipazione a una o più manifestazioni fieristiche, può essere richiesto una sola volta da ciascun soggetto beneficiario.

Cosa prevede e cosa offre

L’agevolazione prevede un buono del valore massimo di € 10.000, fino a esaurimento delle risorse disponibili, per le spese sostenute dalle imprese per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche:
- spese di affitto degli spazi espositivi, oltre alle spese relative al pagamento di quote per servizi assicurativi e altri oneri obbligatori previsti;
- spese di allestimento degli spazi espositivi, comprese quelle relative a servizi di progettazione e di realizzazione dello spazio espositivo, nonché all’esecuzione di allacciamenti ai pubblici servizi;
- spese per la pulizia dello spazio espositivo;
- spese per il trasporto di campionari specifici, compresi oneri assicurativi e similari connessi, nonché le spese di facchinaggio o trasporto interno nell’ambito dello spazio fieristico;
- spese per servizi di stoccaggio dei materiali necessari e dei prodotti esposti;
- spese di noleggio di impianti audio-visivi, attrezzature e strumentazioni varie;
- spese per l’impiego di hostess, steward e interpreti;
- spese per i servizi di catering per la fornitura di buffet all’interno dello spazio espositivo;
- spese per attività pubblicitarie, di promozione e comunicazione, per la realizzazione di brochure, poster, cartelloni, flyer, cataloghi, listini, video o altri contenuti multimediali, connessi alla partecipazione alla manifestazione fieristica.
Non sono ammesse all’agevolazione le spese relative a imposte e tasse. L’imposta sul valore aggiunto è ammissibile all’agevolazione solo se la stessa rappresenta per il beneficiario un costo effettivo non recuperabile.

Scadenza e modalità di presentazione

Le domande, presentate dal legale rappresentate dell’impresa, dovranno pervenire esclusivamente tramite procedura informatica (il cui link sarà reso disponibile, in tempo utile), dalle ore 10:00 alle ore 17:00 di tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, a decorrere dal 9 settembre 2022 e fino al termine stabilito, secondo le modalità indicate dal decreto direttoriale medesimo.
Il Buono Fiere è assegnato dal Ministero sulla base dell’ordine temporale di ricezione delle domande ed è inviato dal Ministero all’indirizzo di posta elettronica certificata del soggetto beneficiario, come indicata in sede di presentazione della domanda.

Link utili

Art. 25 bis del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 16 luglio 2022, n. 91
Decreto direttoriale 4 agosto 2022
sito MISE

Valuta questo sito