Università Ca' Foscari Venezia - Bando “CHANGES - CREST - 2” (Centro Nord): sostegno a Proposte progettuali per l’implementazione e la sperimentazione sul campo di Azioni “Bottom-Up” sul Turismo Culturale Sostenibile - scadenza 3 maggio 2024
A chi si rivolge
Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) in modalità singola o collaborativa con altreimprese, Grandi Imprese (GI) in modalità singola o collaborativa a condizione che persista il requisito di collaborazione con almeno una MPMI; gli Organismi di Ricerca (OdR), sia pubblici che privati possono partecipare come beneficiari esclusivamente ai progetti in collaborazione e ciascun OdR non potrà sostenere singolarmente meno del 10% del costo ammissibile di progetto.
Ciascuna MPMI potrà partecipare, singolarmente o come membro di un raggruppamento, a non più di una domanda di finanziamento.
Ciascuna GI, così come ciascuna OdR, potrà partecipare, come membro di un raggruppamento, a non più di una domanda di finanziamento.
Cosa prevede
I progetti finanziati studiano le modalità di rendere sostenibile il turismo in ambito culturale, rispettando le identità delle comunità locali. I progetti presentati in ciascuna Tipologia (A o B) devono perseguire almeno una delle 4 linee di attuazione specifica previste:
Linea 1: Soluzioni Sostenibili e di Comunità per il Turismo Culturale
Linea 2: Narrazioni alternative e inclusività sociale per il Turismo Culturale
Linea 3: Piattaforme e soluzioni informatiche per la messa in rete di un turismo culturale sostenibile
Linea 4: Modelli innovativi di partecipazione e inclusione nella governance dei Beni Culturali
Sono finanziabili Progetti di Ricerca e Sviluppo che sviluppino una o più attività di seguito elencate:
- Sviluppo Sperimentale (SS): acquisizione, combinazione, strutturazione, utilizzo delle conoscenze e capacità esistenti di natura scientifica, tecnologica, commerciale e di altro tipo, per sviluppare prodotti, processi o servizi nuovi o migliorati;
- Ricerca Industriale (RI): ricerca pianificata o indagini critiche miranti ad acquisire nuove conoscenze e capacità da utilizzare per sviluppare nuovi prodotti, processi o servizi o per apportare un notevole miglioramento ai prodotti, processi o servizi esistenti.
L’avviso è finalizzato a finanziare due tipologie di progetti:
A. Progetti Singoli (Tipologia A) - presentati da Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) o da Grandi Imprese (GI). A questa Tipologia, per questo bando, è riservato un budget pari al massimo al 20% del budget totale disponibile.
B. Progetti Collaborativi (Tipologia B) - presentati da almeno 2 e massimo 5 soggetti, tra cui almeno una Micro, Piccola e Media Impresa (MPMI) o Grande Impresa (GI) in collaborazione con un Organismo di Ricerca (OdR). A questa Tipologia, per questo bando, è riservato un budget pari al massimo al 80% del budget totale disponibile.
Cosa offre
Contributo a fondo perduto (sovvenzione diretta in denaro), concedibile nella misura del 100% delle spese ammissibili (per il dettaglio consultare il bando).
Scadenza e modalità di presentazione
Richieste attraverso il modello presente nell’Allegato 02 - “Progetto di ricerca” e inviato via PEC all’indirizzo protocollo@pec.unive.it, entro le ore 23:59 (CET) del 03 maggio
2024, indicando chiaramente nell’oggetto “Bando a cascata CHANGES - CREST - 2”.