Sezioni

ISMEA Banca nazionale delle terre agricole - scadenza 7 settembre 2021

[Agricoltura] Promosso ISMEA la procedura mette in vendita terreni agricoli nell’ambito della Banca nazionale delle terre agricole.

A chi si rivolge

Tutti possono accedere alla Banca gratuitamente.
Possono partecipare alla procedura competitiva tutti i soggetti in possesso dei requisiti dettagliati nell'avviso. 
Per le persone giuridiche, i requisiti di partecipazione devono essere posseduti, oltre che dal soggetto che sottoscrive la manifestazione di interesse, anche dai soggetti dettagliati nell'avviso.

Cosa prevede e cosa offre

Sull'applicativo dedicato è possibile visualizzare i terreni in vendita, consultare le principali informazioni (ubicazione, caratteristiche agronomiche, tipologia di coltivazione, particelle catastali georeferenziate, ecc.) e presentare direttamente la manifestazione di interesse all'acquisto. I terreni sono venduti a corpo e non a misura, nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano, con le relative accessioni e pertinenze, diritti e servitù attive e passive, oneri, canoni, vincoli esistenti anche non noti e non trascritti, con espresso obbligo in capo all’aggiudicatario di provvedere, a propria cura e spese, a dare tempestivo corso alle necessarie regolarizzazioni prima di procedere alla sottoscrizione dell’atto di vendita.
In caso di aggiudicazione in favore di giovani imprenditori agricoli, il pagamento del prezzo potrà avvenire ratealmente, con iscrizione di ipoteca pari al 100% del valore del terreno posto a base d’asta per i primi tre tentativi di vendita o del prezzo di aggiudicazione, se minore, in caso di terreni al quarto tentativo. In questo caso, il prezzo del terreno, fino al 100% del valore a base d'asta ed al netto della cauzione versata, potrà essere corrisposto in rate semestrali o annuali e il relativo piano di ammortamento sarà sviluppato per un periodo massimo di 30 anni. Per accedere alle agevolazioni, il soggetto deve risultare in possesso dei requisiti specifici indicati nel bando. 

Scadenza e modalità di presentazione

Manifestazioni di interesse presentate esclusivamente in via telematica, attraverso il portale dedicato della BTA entro 90 giorni di calendario dall’avvio della procedura (9 giugno 2021).

Link utili

ISMEA - Banca nazionale delle terre agricole

Valuta questo sito