Sezioni

Avviso pubblico Fondo Nuove Competenze (FNC) - seconda edizione - scadenza 28 febbraio 2023

[Imprese, Formazione] Promosso dalla Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL), l'avviso rappresenta uno strumento di politica attiva del lavoro. Finalità del FNC è offrire ai lavoratori l’opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze e gli strumenti per adattarsi alle mutevoli condizioni del mercato di lavoro, sostenendo le imprese nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi, in risposta alle transizioni ecologiche e digitali ovvero qualora emerga un bisogno di adeguamento strutturale delle competenze dei lavoratori conseguente alla sottoscrizione di accordi di sviluppo per progetti di investimento strategico ovvero conseguente al ricorso al Fondo per il sostegno alla transizione industriale.
 

A chi si rivolge

Datori di lavoro privati, incluse le società a partecipazione pubblica (di cui al decreto legislativo n. 175 del 2016), che abbiano sottoscritto entro il 31 dicembre 2022 accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro finalizzati a percorsi formativi di accrescimento delle professionalità dei lavoratori negli ambiti indicati al par. 6 del Bando, da realizzarsi anche nel corso dell’anno 2023 secondo i termini fissati nel medesimo par. 6.

Cosa prevede e cosa offre

Il FNC opera a copertura degli oneri connessi al finanziamento delle intese di rimodulazione dell’orario di lavoro a fini formativi e prevede il rimborso del costo delle ore di lavoro destinate alla frequenza dei percorsi di sviluppo delle competenze dei lavoratori, secondo le modalità meglio dettagliate nel bando (consultabile a fondo pagina).
I progetti formativi, da attuarsi anche nel 2023 secondo le modalità di cui al par. 6 del Bando, dovranno prevedere - per ciascun lavoratore coinvolto - una durata minima di 40 ore e massima di 200 ore. Le attività formative e la relativa rendicontazione, salvo diversa indicazione da parte di ANPAL, dovranno concludersi, a pena di inammissibilità del contributo, entro e non oltre 150 giorni dalla data di comunicazione di approvazione dell’istanza. Ai fini dell’ammissibilità a contributo, le istanze devono essere relative ad accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro sottoscritti dalle rappresentanze sindacali operative in azienda, ai sensi della normativa e degli accordi interconfederali vigenti e, in assenza di rappresentanze interne, da rappresentanze territoriali delle associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.
L’accordo collettivo di rimodulazione dell’orario di lavoro deve essere stato sottoscritto non oltre il 31 dicembre 2022

Scadenza e modalità di richiesta

Il datore di lavoro può presentare una singola domanda per un unico progetto formativo. L’istanza potrà essere presentata dal legale rappresentante o suo delegato tramite l’accesso con SPID, CIE o CNS alla piattaforma informatica dedicata MyANPAL a partire dal giorno 13 dicembre 2022 dalle ore 11 ed entro il 28 febbraio 2023. L’istruttoria delle istanze di ammissione a contributo avverrà secondo il criterio cronologico di presentazione.

Link utili

Avviso Pubblico Fondo Nuove Competenze – FNC

Valuta questo sito