Sezioni

“Assicurazione del raccolto, degli animali e delle piante - Produzioni vegetali”, campagna assicurativa 2021 - scadenza 31 dicembre 2022

[Agricoltura, Raccolto, Assicurazione] Approvato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, l'avviso si riferisce alla sottomisura 17.1 “Assicurazione del raccolto, degli animali e delle piante” del Programma di sviluppo rurale nazionale 2014-2022 (PSRN) e intende sostenere le imprese della produzione primaria, allo scopo di incentivare una più efficace gestione dei rischi in agricoltura.

A chi si rivolge

Imprenditori agricoli, agricoltori attivi e titolari di “Fascicolo aziendale” nel quale deve essere dettagliato il piano di coltivazione/le superfici e/o la composizione zootecnica/gli animali utilizzati per ottenere il prodotto oggetto dell’assicurazione.

Cosa prevede 

Le operazioni ammissibili a sostegno per la campagna assicurativa 2021 sono esclusivamente quelle relative alla stipula di una polizza agevolata del raccolto e delle piante basata sul PAI.
La sottoscrizione delle polizze agevolate è volontaria e può avvenire in forma collettiva o individuale. Le polizze collettive sono stipulate tra Compagnie di assicurazione ed Organismi collettivi di difesa nonché cooperative agricole e loro consorzi, o altri soggetti giuridici riconosciuti ai sensi del D.Lgs. n. 102/2004 e ss.mm.ii., che le sottoscrivono per conto degli agricoltori associati. Gli agricoltori che aderiscono ad una polizza collettiva possono sottoscrivere uno o più certificati assicurativi a copertura dei rischi sulle proprie produzioni, e devono essere i destinatari degli eventuali risarcimenti.

Cosa offre

La dotazione finanziaria prevista per l’Avviso è di € 340.000.000.

Scadenza e modalità di candidatura

Le domande di sostegno devono essere presentate ad AGEA tramite il portale SIAN entro il 31 dicembre 2022. Al fine della presentazione della domanda di sostegno è necessario che il richiedente abbia: - presentato Manifestazione di interesse; - costituito o aggiornato il proprio Fascicolo aziendale e il Piano di coltivazione in base alla propria sede legale/residenza; - presentato il PAI relativo alla campagna assicurativa 2021, in conformità a quanto previsto dalle Istruzioni operative dell’Organismo pagatore AGEA n. 49 del 4 giugno 2021, qualora rilasciato in data successiva rispetto alla presentazione della Manifestazione di interesse; - provveduto all’informatizzazione della polizza.

Link utili

Decreto n. 583933/21
Istruzioni Operative AGEA n. 99 del 10 novembre 2021

Valuta questo sito