Sezioni

Invito Campagna assicurativa 2020 - Produzioni vegetali - scadenza 31 ottobre 2021

[Agricoltura, campagna assicurativa 2020] L’ AGEA ha approvato le Istruzioni Operative n. 96/20 'Modalità e condizioni per la presentazione della domanda di sostegno a valere sulla Misura 17 “Gestione del rischio” - sottomisura 17.1 “Assicurazione del raccolto, degli animali e delle piante” del PSRN 2014-2020 - Decreto n. 9250365 del 19/10/2020 di approvazione dell’Avviso pubblico invito a presentare proposte Campagna assicurativa 2020 - Produzioni vegetali, sulla base delle indicazioni del MIPAAF. Il MIPAAF ha approvato l’avviso pubblico n. 9250365 per la concessione e pagamento di un contributo pubblico con riferimento alla campagna assicurativa 2020, produzioni vegetali, ai sensi della sottomisura 17.1 “Assicurazione del raccolto, degli animali e delle piante”.

A chi si rivolge

Devono essere posseduti i seguenti requisiti di ammissibilità soggettivi:
- essere imprenditori agricoli ai sensi dell’articolo 2135 del codice civile, iscritti nel registro delle imprese o nell’anagrafe delle imprese agricole istituita dalla Provincia autonoma di Bolzano;
- essere agricoltori attivi;
- essere titolari di “Fascicolo Aziendale” ai sensi del D.M. 12 gennaio 2015 n. 162 in cui deve essere dettagliato il piano di coltivazione.

I requisiti soggettivi di ammissibilità devono essere posseduti al momento della presentazione della Manifestazione di interesse 2020 e mantenuti nel corso dell’intera durata dell’operazione, salvo quanto previsto dall’art. 16 dell’avviso pubblico di cui in oggetto.

Cosa prevede 

Stipula di una polizza agevolata del raccolto e delle piante basata sul PAI. La sottoscrizione delle polizze agevolate è volontaria e può avvenire in forma collettiva o individuale. Le polizze collettive sono stipulate tra Compagnie di assicurazione ed Organismi collettivi di difesa MIPAAF - DISR 06 - Prot. Uscita N.9250365 del 19/10/2020 10 nonché cooperative agricole e loro consorzi, o altri soggetti giuridici riconosciuti ai sensi del D.Lgs. n. 102/2004 e ss.mm.ii., che le sottoscrivono per conto degli agricoltori associati.
Gli agricoltori che aderiscono ad una polizza collettiva possono sottoscrivere uno o più certificati assicurativi a copertura dei rischi sulle proprie produzioni, e devono essere i destinatari degli eventuali risarcimenti.
Le polizze devono coprire esclusivamente i rischi classificati nell’allegato M17.1-1 come avversità atmosferiche assimilabili alle calamità naturali, fitopatie e infestazioni parassitarie. Le polizze non possono coprire un solo rischio ma una pluralità di rischi in base alle combinazioni previste dall’allegato M17.1-2 al presente Avviso.
Per ogni PAI è consentita la stipula di una sola polizza. I rischi sottoscritti devono essere comunque compatibili con il ciclo colturale della specie assicurata.

Cosa offre

Il contributo pubblico è pari al 30% della spesa ammessa in seguito all’istruttoria delle domande di pagamento.
Per le polizze che coprono 2 delle avversità elencate all’allegato M17.1-2 al presente Avviso, la misura del contributo pubblico è pari al 28% della spesa ammessa in seguito all’istruttoria delle domande di pagamento.
A fronte di eventuali riassegnazioni, la percentuale di contribuzione pubblica potrà essere percentualmente integrata sino alla concorrenza del 70%, ovvero del 65% per le polizze che coprono 2 delle avversità elencate all’allegato M17.1- 2. 

Scadenza e modalità di richiesta

La domanda deve essere presentata per ogni singolo Piano Assicurativo Individuale (PAI) sottoscritto e presentato dal produttore. Le domande hanno ambito territoriale nazionale e devono essere presentate all’OP AGEA mediante il sistema gestionale SIAN (www.sian.it), indipendentemente dall’OP competente per il fascicolo aziendale del richiedente.
La domanda può essere presentata entro il 31 ottobre 2021. Laddove tali termini cadano in un giorno non lavorativo, la scadenza è posticipata al primo giorno lavorativo successivo

Link utili

Istruzioni Operative AGEA 96/20
DM n. 9250365 del 19/10/2020

Valuta questo sito