Sezioni

Campagne assicurative 2018 e 2019 - Polizze a copertura dei rischi sulle strutture aziendali, dei costi di smaltimento delle carcasse animali, delle polizze sperimentali indicizzate e delle polizze sperimentali sui ricavi - scadenza 30 giugno 2021

[Agricoltura, Zootecnica, Aziende Agricole] Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha approvato l’invito per le campagne assicurative 2018 e 2019 - Polizze a copertura dei rischi sulle strutture aziendali, dei costi di smaltimento delle carcasse animali, delle polizze sperimentali indicizzate e delle polizze sperimentali sui ricavi.

 

A chi si rivolge

Possono fare richiesta gli imprenditori agricoli, titolari di Fascicolo aziendale. I requisiti devono essere posseduti, pena l’inammissibilità, al momento della sottoscrizione della polizza.
Per le polizze a copertura dei rischi sulle strutture aziendali e per le polizze sperimentali sono escluse dagli aiuti: - le imprese diverse dalle PMI; - le imprese in difficoltà ad eccezione di quella diventata impresa in difficoltà a causa delle perdite o dei danni causati da eventi atmosferici; - i soggetti destinatari di un ordine di recupero pendente.

Cosa prevede 

Sono ammissibili, interventi relativi alla stipula di una polizza a copertura dei rischi sulle strutture aziendali, dei costi di smaltimento delle carcasse animali e quelli relativi alla stipula di polizze sperimentali. La sottoscrizione delle polizze assicurative agevolate è volontaria e può avvenire in forma collettiva o individuale. 
Per i dettagli consultare attentamente l'avviso al link riportato di seguito.

Cosa offre

Il contributo calcolato sulla spesa ammessa è pari:
- 50% per le polizze a copertura dei rischi sulle strutture aziendali e dei costi di smaltimento delle carcasse animali;
- 65% per le polizze sperimentali.

Scadenza e modalità di richiesta

La domanda, compilata sulla base del modello AGEA, deve essere presentata tramite i servizi telematici secondo una delle seguenti modalità:
a) direttamente sul sito www.agea.gov.it sottoscrivendo l’atto tramite firma digitale o firma elettronica mediante codice OTP, per le aziende agricole che hanno registrato la propria anagrafica sul portale AGEA (utenti qualificati);
b) in modalità assistita sul portale SIAN www.sian.it per le aziende agricole che hanno conferito mandato a un Centro autorizzato di assistenza agricola (CAA) accreditato dall’Organismo pagatore AGEA.
Le domande di aiuto possono essere presentate entro il 30 giugno 2021. Laddove tale termine cada in un giorno non lavorativo, la scadenza è posticipata al primo giorno lavorativo successivo.

Link utili

Decreto 4 Agosto 2020 (Campagne assicurative 2018 e 2019 - Polizze a copertura dei rischi)

Valuta questo sito